Home Cronaca Enìa / In distribuzione le fatture dell’acqua secondo il nuovo calendario

Enìa / In distribuzione le fatture dell’acqua secondo il nuovo calendario

7
0

Sono in distribuzione le fatture del servizio idrico emesse con il nuovo calendario secondo la nuova modalità di fatturazione, già presentata da Enìa con un comunicato stampa ed illustrata in un incontro con le associazioni dei consumatori. Le nuove modalità di fatturazione si sono rese necessarie per adeguare il servizio alle nuove linee guida indicate dall'Autorità Regionale per la Vigilanza dei Servizi Idrici e di Gestione dei Rifiuti Urbani e per rispondere meglio alle esigenze del cliente.

Con il nuovo sistema saranno mantenute due fatture semestrali (una di acconto ed una di conguaglio con acconto sul periodo successivo), mentre la lettura del contatore per il conguaglio dei consumi sarà effettuata da Enìa e non più dal cliente.

Questo permetterà di risolvere le difficoltà nell'effettuare l'autolettura che alcuni clienti ci hanno segnalato e renderà possibile ai nostri addetti alla lettura di individuare tempestivamente eventuali consumi anomali.

L'utilizzo di personale dedicato consente, inoltre, di ridurre i tempi tra il reperimento della lettura e la fatturazione relativa ed il Cliente potrà valutare più tempestivamente i propri consumi riportati in fattura.

Rispetto alle modalità di fatturazione precedenti, le scadenze delle fatture sono programmate al centro e non al termine dei rispettivi periodi di consumo e per questo motivo Enìa non richiede un deposito cauzionale a garanzia dei pagamenti, previsto, invece, dalla maggior parte dei gestori del servizio idrico.

Nonostante l'informativa allegata alle fatture inviate ai clienti, numerose telefonate sono pervenute da parte dei clienti ad Enìa ed alle associazioni dei consumatori; per questa ragione, nel corso di un secondo incontro tra azienda e Federconsumatori, Confconsumatori ed Adiconsum, si sono concordate le modalità di agevolazione per quei clienti che si trovassero in difficoltà nel pagamento della fattura del servizio idrico, con proroga dei termini di scadenza della fattura stessa.

La segnalazione va avanzata telefonando al servizio clienti tel. 0522 297777.