Home Cultura Il libro / Morte di un Papa

Il libro / Morte di un Papa

9
0

Prime ore del 29 settembre 1978. Giovanni Paolo I, Albino Luciani, sarebbe stato fatto tacere per sempre. La sua vita cioè non si sarebbe arrestata da sola, stroncata da un infarto al miocardio, come da versione ufficiale. L’ipotesi non è certo nuova. Già altri autori si sono fatti carico, nel corso di ormai quasi trent’anni da quell’evento, di inchieste per dimostrare questa versione dei fatti.

Esce ora un nuovo libro che si autopropone come saggio travestito da romanzo. O, in altre parole, come divulgatore della verità sempre negata, mescolata però all’interno di una trama thriller di fatti inventati. Questo almeno è ciò che dichiara Luis Miguel Rocha, scrittore portoghese autore de La morte del Papa.

La peculiare forma scelta per rendere note le circostanze della morte di questo Papa sembrerebbe dovuta ad un preciso vincolo. Cioè: così avrebbe voluto e imposto, stando a quanto dice Rocha, addirittura lo stesso esecutore materiale dell’assassinio, che nel libro compare siglato con JC. Egli avrebbe contattato l’autore proponendogli di mettere per iscritto tutte le circostanze che portarono alla morte del Papa, facendolo però, come detto, alle sue condizioni.

Omicidio, dunque, e non morte naturale, dato che la salute di Luciani si conosceva cagionevole? E come sarebbe avvenuto l’omicidio? Chi sarebbero stati i mandanti? Perché lo avrebbero voluto? Per questioni di potere e denaro. Come sempre. Il nuovo pontefice sarebbe stato intenzionato a fare repulisti in Vaticano. E qualcuno non era d’accordo... Ma lasciamo ovviamente al lettore di scoprire in modo più dettagliato le risposte a queste domande.

Non ci dilunghiamo molto. Aggiungiamo solo che, insieme alle vicende relative alla morte del Papa vengono illuminati – sempre secondo la ricostruzione dell’autore – angoli oscuri della recente storia del nostro povero Paese (omicidi Moro, Pecorelli… ), e troviamo nomi e cognomi di personaggi ed entità noti e che ancora bazzicano il proscenio nazionale e mondiale.

Il libro è uscito in ottobre in Italia, ma è stato presentato per la prima volta, ancora incompleto, alla fiera di Francoforte nel settembre 2005; e già allora una trentina di paesi si assicurarono, quasi “a libro chiuso”, i diritti per la sua pubblicazione.

L.M. Rocha, La morte del Papa, Roma, Cavallo di Ferro, 2006, € 18,50.