Home Cronaca Bollettino meteo critico…

Bollettino meteo critico…

1
0

SITUAZIONE

La situazione meteorologica è in deciso peggioramento per l’avvicinarsi di una profonda depressione alimentata nel suo fianco sud-orientale dalla risalita di aria molto umida e temperata, e sul suo bordo nord-occidentale da aria alquanto fredda di antica estrapolazione polare. Nelle prossime ore dunque è atteso un marcato maltempo sulla regione con precipitazioni estese e diffuse di maggiore consistenza sul comparto centro-occidentale regionale e lungo i rilievi.La quota neve sarà in deciso abbassamento dagli attuali 1400-1600m fino alla collina bassa; possibili apparizioni del manto bianco anche in talune località padane, specie quelle prospicienti la collina nella notte di domani e mattina di giovedì. Temperature in generale, sensibile diminuzione da stasera-notte.

TEMPO PREVISTO

Mercoledì 24-01-2007

Stasera-notte 23-01-2007 e domani mattina cielo molto nuvoloso o coperto con diffuse precipitazioni, insistenti su Appennini e pedemonte attiguo assumenti anche carattere di rovescio o vero e proprio temporale. Bufere sui valichi, cime e contrafforti esposti alla direzione di corrente, in prevalenza sud-occidentale fino alle 20, poi nord-orientale (bora scura) dalla notte- mattina di mercoledì. La neve inizialmente sui 1200m della prima serata, scenderà fino a 800-1000m nel pieno della notte, circa le 23 con locali abbassamenti nella fenomenologia più forte o nel caso di attività temporalesca intensa. Verso l’alba di mercoledì e mattinata quota neve in ulteriore rapido calo fino a 300-400 m con coinvolgimento anche delle località poste a quote inferiori. Apporti più abbondanti in pedemonte, crinale in genere e comparti centro-occidentali: bufera in Appennino – zona valico e in vetta. Coltri distribuite in modo irregolare per attività buferica e temporalesca. Non si esclude qualche fiocco o breve leggera spruzzata nella sera e notte su giovedì anche in talune aree padane esposte e vicine alla collina (Quattro Castella, Puianello, Montericco, Albinea, Comparto Sassolese – Scandiano ecc..).Temperature in generale calo, sensibile dalla mattinata con rotazione dei venti a nord-est (bora scura). Rinforzi di tormenta in alto crinale. Sussistono condizioni di scarsa visibilità in quota per nubi basse e precipitazioni rafficate.

Stato della libera atmosfera – Quota dello zero termico: in rapida discesa da 1600 a 500!!! m.

Temperatura prevista a 800 m: min. -1°C max. 2°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. -3°C max. -1°C

Venti al suolo: moderati - forti sud-occidentali tendenti a ruotare a est/nord-est; forti in Appennino.

Giovedì 25-01-2007

Cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni, più consistenti avvicinandosi alla collina e Appennino assumenti carattere nevoso anche a bassa quota non escludendo fiocchi e/o brevi – moderate nevicate nei comparti padani prossimi la collina. Precipitazione più abbondante avvicinandosi all’altimetrica. Bora in ulteriore intensificazione dalla riviera all’interno regionale e crinale. Bassa visibilità in vetta, valichi e altimetrica per nubi basse e neve rafficata. Temperature in ulteriore sensibile diminuzione: freddo su Appennino e collina. Verso sera attenuazione dei fenomeni e della nuvolosità partendo dal confine Mantovano – Cremasco – Veronese in processione verso la montagna. Gelate diffuse in caso di ampi rasserenamenti nella notte su venerdì.

Stato della libera atmosfera – Quota dello zero termico: prossimo ai 200 m.

Temperatura prevista a 800 m: min. -4°C max. -2°C.

Temperatura prevista a 1200 m: min. -6°C max. -4°C.

Venti al suolo: moderati nord-orientali con rinforzi sulla costa Romagnola, valichi di crinale.

Venerdì 26-01-2007(TENDENZA)

Tempo in progressivo miglioramento con ampie schiarite e residua nuvolosità addossata al crinale e lungo il comparto orientale della regione (Romagna). Gelate nottetempo ed al primo mattino e temperature massime in lieve aumento grazie alla presenza di un maggiore soleggiamento. Possibili tratti ghiacciati sulle arterie di montagna e lungo i percorsi di collina costeggianti i fiumi.

Redazione Meteo Nè Monti
NOTA INFORMATIVA: data l'occasione di maltempo potrete trovare tutti gli aggiornamenti in tempo reale sul nostro sito meteo www.meteonemonti.com.