Home Cronaca Anche sul Cusna finalmente si scia!!

Anche sul Cusna finalmente si scia!!

3
2

E’ finalmente partita la stagione sciistica anche sulle pendici del Cusna nella stazione di Febbio!!
Causa vento forte in quota, domenica scorsa non si è potuta aprire la seggiovia 2000, ma la gente, con tanta voglia di sciare, si è comunque affollata al botteghino creando anche qualche problema di attese un po’ troppo lunghe.
Sono gli inconvenienti tipici dell’avvio di stagione, di cui la società Alto Crinale si scusa con l’utenza, ma che si conta di superare nei prossimi giorni, specialmente se altra neve verrà a “rinforzare” una dotazione non certo abbondante.
Ora si punta molto anche sulle giornate bianche delle scuole e dei gruppi (di almeno 25 persone), per i quali la società ha riservato prezzi, molto speciali, di 23 euro per una giornata comprensiva di ski-pass, pasto e due ore di scuola sci.
Molto interessanti anche le giornate feriali, in cui il lunedì e il giovedì si scia tutto il giorno con 5 euro, mentre per il martedì, il mercoledì e il venerdì è possibile acquistare, presso i negozi della rete Coop Nordemilia, 2 ski-pass al prezzo di uno e cioè a 15 euro.
Da ricordare che, al botteghino, viene consegnato uno ski-pass magnetico che permette di superare il cancelletto dell’impianto a mani libere e che può essere ricaricato in qualsiasi momento, anche giorni prima del suo utilizzo, in quanto viene attivato al primo ingresso.
Per tale tesserino è richiesta una cauzione di 5 euro che verrà restituita alla riconsegna.

Sono attivi e rinnovati i rifugi sulle piste a partire dal S.Lorenzo, che quest’anno intende effettuare anche servizio notturno utilizzando un gatto delle nevi, fino all’Emilia 2000, il balcone che nelle belle giornate fa scorgere a sud il golfo di La Spezia e a nord la pianura Padana fino alla cerchia delle Alpi, che funzionerà da punto ristoro e piccolo bar.

Ci sono poi in programma, a breve, tre giornate speciali che sono: mercoledì14 febbraio, San Valentino, quando le coppie potranno sciare al prezzo di 20 euro, il 20 febbraio, martedì grasso, quando il giornaliero costerà solo 8 euro per tutti e giovedì 8 marzo, Festa della Donna, quando le donne scieranno gratis.

Intanto domenica prossima, 4 febbraio, si disputerà l’ormai classico Trofeo Ski-Alp, giunto alla quarta edizione, che vedrà atleti e appassionati di sci alpinismo correre su un percorso di oltre 15 chilometri, per un dislivello in salita di quasi 1500 metri, tracciato sulle pendici del Cusna; una prova per buoni polmoni e gambe allenate!

Per completare l’offerta di una stazione che vuole meritarsi l’appellativo di “total-ski”, sul versante dello sci di fondo è attivo il centro di Pianvallese con un anello per lo sci di fondo, la possibilità di noleggiare le attrezzature (non solo sci, ma anche ciaspole o racchette da neve) e di fruire dei maestri.
Solo 5 euro il pass per accedere all’anello dello sci di fondo, tecnicamente facile e tracciato in un ambiente che merita di essere scoperto non solo con gli sci, ma anche semplicemente camminando con le ciaspole.
Il Centro di Pianvallese è a poche centinaia di metri dalla stazione di Febbio e si raggiunge comodamente in auto. I biglietti per il Centro sono disponibili anche al botteghino della stazione.

2 COMMENTS

  1. Speriamo sia buona la seconda…
    Beh, più che qualche inconveniente, domenica scorsa a Febbio si sono viste scene al limite del grottesco.
    Se qualcuno vuole giustificare lo sperpero di denari (anche pubblici) in stazioni sciistiche appenniniche che, meteorologia alla mano, rischiano di avere 4 stagioni negative ed 1 positiva, credo che debba impegnarsi un pò di più…
    “Non c’è mai una seconda occasione per dare una buona prima impressione”, diceva un tale; e la prima impressione offerta in questo avvio di stagione a Febbio lascia molto ma molto a desiderare.

    (Commento firmato)

  2. D’accordo
    Concordo assolutamente! Probabilmente io e il signore/a eravamo nella medesima coda per l’acquisto del biglietto (un’ora buona!). Credo sia un vero peccato perchè il posto è magnifico e merita di essere “vissuto” da tutti coloro che vogliono godersi una splendida giornata sulle piste da sci. Mi spiace dire che con tale orgazzazione la bellissima giornata si può trasformare in un incubo!
    Consiglio vivamente di aprire più di “una” biglietteria in giornate dove l’afflusso di sciatori risulta così numeroso!
    Vi garantisco che tanti hanno “abbandonato” la fila e se sono tornati a casa alquanto delusi!
    Inoltre “la stessa fila” si è formata anche all’arrivo della seggiovia, il cui accesso in salita richiedeva da parte di noi sciatori (specie i piccoli!) una grossa dose di “funambolismo”!
    Purtoppo era aperto solo un’impianto; in questo caso non è colpa dell’orgazzazione ma del vento fortissimo in quota. Ciò ha però provocato code interminabili!
    Pazienza… “sbagliando s’impara!!”. Alla prossima ( …fila permettendo!).

    (Commento firmato)