Home Cronaca Sulle ciaspole con i Briganti di Cerreto

Sulle ciaspole con i Briganti di Cerreto

8
0

Domenica 4 febbraio con partenza alle ore 9.00 dal Rifugio dei Briganti. Si terrà una ciaspolata sul sentiero dei carbonai.
Duranta escursione 4 ore - al rientro è previsto un pranzo in Rifugio a base di prodotti tipici.
L'escursione è gratuita

Dettaglio dell'itinerario:Il sentiero dei carbonai

Oggi è possibile ripercorrere questi antichi sentieri: la Cooperativa I Briganti di Cerreto propone escursioni guidate con le ciaspole sul tema delle carbonaie e torbiere.
Il percorso parte da Cerreto Alpi, ad un’altitudine di circa 950 mt, dove si imbocca una mulattiera che collega l’abitato con il Real bosco di Cerreto. Dopo aver percorso un tratto di bosco alternato a campi coltivati, si giunge in località “Orsarecce”, così chiamata per l’antica presenza di orsi; qui il bosco diventa esclusivamente di faggi, e si incontra la prima “piazza da carbonaia”. Dopodichè si prosegue per la mulattiera risalendo il fianco della montagna fino alla “Pianaccia”, una radura in altopiano a quota 1100 mt, e si attraversa la seconda piazza carbonaia. Da qui si può ammirare un panorama mozzafiato: il massiccio che comprende il monte Casarola e l’Alpe di Succiso, l’anfiteatro glaciale denominato “Pradacci” dove nasce il fiume Secchia e a destra la valle dell’omonimo fiume che attraversa gli “Schiocchi” per scendere a valle verso la pianura, dalla quale emerge la Pietra di Bismantova.
Proseguendo il cammino per una carraia all’interno del bosco, si giunge alla terza carbonaia in località Serravecchia: qui il sentiero imbocca un’antica mulattiera, che costeggiando il Canale Cerretano giunge a Prato Pranda a quota 1250 mt.
Ecco uno dei più bei luoghi dell’intero Appennino Reggiano, un sistema lacustre in altura che comprende quattro laghi e diverse torbiere. L’escursione proseguirà poi percorrendo il sentiero che collega il lago Pranda, di origini artificiali ricavato dallo sbarramento del canale Cerretano, alle rive del lago Scuro, di origine glaciale, per poi visitare il lago delle Gore, il più selvaggio di tutti, dove ci si imbatte in un suggestivo ambiente protetto che rientra nel territorio del Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. In questi boschi i carbonai di Cerreto hanno per centinaia di anni lavorato e vissuto, cuocendo il faggio e ricavandone il carbone.

Prenotazione obbligatoria entro il 02/02/2007:

-----------------------------
Coop "I Briganti di Cerreto"
via Circonvallazione 42037
Cerreto Alpi Collagna (RE)
Tel/Fax 0522897659
Cell. 3471639146
e-mail: [email protected] - www.ibrigantidicerreto.com