Home Cronaca La scomparsa di Riccarda Nicolini assessore regionale alla sanità negli anni ottanta

La scomparsa di Riccarda Nicolini assessore regionale alla sanità negli anni ottanta

268
0

E' deceduta Riccarda Nicolini, assessore regionale alla sanità negli anni ottanta. Esponente dei Ds ,era figlia di Germano Nicolini, il comandante partigiano "Diavolo" e poi sindaco di Correggio alla Liberazione, ingiustamente incarcerato per 10 anni per l'assassinio di don Umberto Pessina.

I Ds di Reggio Emilia esprimono il loro cordoglio a firma di Giulio Fantuzzi, segretario provinciale, col seguente documento:

I Democratici di Sinistra di Reggio Emilia esprimono il proprio più profondo cordoglio per l’immatura scomparsa di Riccarda Nicolini.
Stimata esponente del movimento cooperativo, amministratore pubblico competente e lungimirante alla guida, negli anni Ottanta, di uno degli Assessorati più impegnativi della Regione Emilia-Romagna (la Sanità), dopo esserne stata un esemplare funzionario di alto livello, Riccarda è stata prima di tutto una grande dirigente politica del PCI, dei riformisti, della sinistra.
Nata e cresciuta in una famiglia che ha patito le sofferenze dell’ingiustizia, Riccarda ha conosciuto fin dai primi anni della sua vita il prezzo di coloro che si schierano della parte della libertà e della democrazia con gli strumenti della verità e dell’onestà. Valori forgiati e temprati in Riccarda dalle dolorose e ingiuste vicissitudini toccate al padre e a tutta la sua famiglia.
Riccarda Nicolini è stata per tanti anni in prima linea in quell’impegno politico e in quella passione civile che hanno tanto contribuito a dare alla nostra terra il volto generoso e solidale che ben conosciamo.
Ai genitori, Germano e Viarda Nicolini, al fratello Fausto e a tutti i familiari di Riccarda vanno le più sentite e profonde condoglianze dei DS di Reggio Emilia.
Sappiano che Riccarda, con il suo stile, la sua cultura, la sua competenza e la sua sensibilità umana sarà sempre nei nostri cuori.