Home Cultura Mostra fotografica “bipolare” di Stanislao Farri

Mostra fotografica “bipolare” di Stanislao Farri

35
0

Dopo la mostra La Pietra e le pietre dell’aprile 2003, il gradito ritorno di Stanislao Farri a Castelnovo ne’ Monti segue la direzione del vento. Si inaugura infatti sabato 7 aprile alle ore 17,30, nella sala mostre di Palazzo Ducale, via Roma 12/B (nell’ambito del programma di manifestazioni "Pasqua ne’ Monti" e con un momento musicale de "Le fisarmoniche dell’Istituto Merulo": Federico Beretti, Lucia Dolci, Elena Lugli, Luca Razzoli) una nuova mostra di Farri, sintesi di 50 anni di fotografia. Se nella mostra del 2003 l’attenzione era per i segni lasciati dall’uomo nelle pietre e nelle decorazioni di edifici storici del territorio castelnovese, identificato una volta di più con il monolito-logo della Pietra di Bismantova, questa volta lo sguardo del fotografo si innalza al cielo, dove segue - con la conoscenza (e ormai con l’istinto) del meteorologo e con la sapienza dei vecchi contadini -, le nuvole che scorrono e si accavallano e si modificano agli occhi di chi sa, oltre che guardare, anche vedere.

In questo nuovo lavoro, Farri cacciatore di nuvole, armato della sua inseparabile fotocamera, esplora i luoghi dei suoi viaggi e percorre il territorio della provincia con lo sguardo attento agli impercettibili mutamenti del cielo e con la pazienza di chi sa attendere perché sa cosa sta per arrivare: e dai giochi delle nuvole, dal modificarsi delle loro forme spesso tormentate e drammatiche, si lascia stupire, attrarre e affascinare, prima di fermarle nei suoi scatti e di ordinare poi le immagini selezionate per la mostra in una cronologia virtuale scandita dal ritmo delle ore, come dall’alba al tramonto di un’unica e lunga giornata in giro per il mondo.

Il cielo della ventosa Sardegna, sopra la Peschici che per lui è ormai una seconda patria, sopra i cieli emiliani e di molti altri posti divengono un campionario ricco e variegato di cumuli, cirri e strati in bianco e nero, di forme e di disegni che lasciano molto spazio all’immaginazione. Scorrono le ore del giorno, lo scatto e la stampa esperta di Farri fissano il mutare delle nubi, cercano il momento perfetto e quasi lo plasmano, lo scolpiscono in una sequenza legata ad un lieve trascorrere degli attimi che passano sulla terra. E la terra ritorna in tutte le immagini rappresentata sempre come un piccolo ed estremo lembo d’orizzonte: le statue sulla sommità di una chiesa, un tempio greco, un capanno di pescatori, un mare tempestoso, un filare di pioppi nello skyline della pianura, una cresta di monti immersi in nubi basse, quasi un’ancora ad impedire che la forza del vento sollevi da terra il nostro fotografo – novello Peter Pan che, ultraottantenne, la fotografia continua a mantenere giovane – e lo faccia volare via alla ricerca di altri luoghi e di altre immagini.

La mostra è curata da Sandro Parmiggiani e scaturisce da un progetto del Centro Culturale del Comune di Cavriago (dove è stata allestita alla fine del 2005) e di Palazzo Magnani (l’istituzione della Provincia di Reggio di cui Parmiggiani è curatore delle attività espositive), con catalogo edito da Skira.

In contemporanea, presso la piccola ma suggestiva Darkness Art Gallery di Castelnovo, è allestita un’altra piccola personale di Farri dove viene presentata una ulteriore selezione di 16 paesaggi, con immagini che spaziano dalla montagna alla pianura e ad altre regioni.

La mostra resterà aperta fino al 29 aprile 2007 e sarà visitabile tutti i giorni dalle 15 alle 18, ad eccezione del giorno di Pasqua in cui resterà chiusa. Presso la Darkness Art Gallery, aperta negli stessi giorni (Pasqua inclusa), gli orari di apertura andranno invece dalle 16 alle 19.

* * *

Mostra a cura di Sandro Parmiggiani

Testi in catalogo di Sandro Parmiggiani e Silvano Bicocchi

Sede della mostra Palazzo Ducale, via Roma, 12/B – Castelnovo ne’ Monti (Reggio Emilia);

Periodo dal 7 al 29 aprile 2007

Inaugurazione sabato 7 aprile 2007 – ore 17,30

Momento musicale de "Le fisarmoniche dell’Istituto Merulo": Federico Beretti, Lucia Dolci, Elena Lugli, Luca Razzoli.

Orari tutti i giorni, ore 15 – 18. 8 aprile, Pasqua: chiuso.

Catalogo Skira in mostra

Ingresso gratuito

* * *

In contemporanea: Paesaggi di Stanislao Farri, presso

Darkness Art Gallery, via Roma 63, Castelnovo ne’ Monti

Inaugurazione: sabato 7 aprile – ore 18,30

Orari: tutti i giorni, ore 16 – 19.