Home Cronaca La musica? Ascoltiamola in casello

La musica? Ascoltiamola in casello

43
0

Riparte da Correggio sabato 9 giugno, i Concerti della via lattea, la rassegna di musica classica giunta alla quinta edizione che propone musica nei caseifici delle provincie di Reggio, Parma, Modena.
Sabato, alla latteria “Nuova Mandrio” di Correggio (via Mandrio 48, tel. 0522 699497), la prima delle 19 serate della rassegna che terminerà a settembre, è affidata al duo Andrea Oliva- Marta Cencini che vedrà esibirsi il flauto solista dell’orchestra sinfonica di Santa Cecilia assieme alla pianista fiornetina. In programma a partire dalle 21, Mozart, Enesco, Poulenc, Morlacchi, Piazzolla, Taffanel.

Domenica 10, a partire dalle 21, i concerti della via Lattea si sposterà a Quattro Castella, più precisamente alla latteria Matilde di Canossa (via Fratelli Cervi, 16 Montecavolo) dove si esibirà Ensemble in indirizzo, il quartetto formato da tenore, flauto, clarinetto e chitarra. Il programma in questo caso prevede musiche di Kreutzer, Giordani, Gluck, Muller, Muller, Bach, Borne-Bizet.

Musica classica e formaggio Parmigiano-Reggiano, un binomio da scoprire
Un abbinamento che a prima vista può sembrare alquanto azzardato.
Ma è proprio il forte contrasto tra la raffinatezza e l’eleganza di un “evento” quale il concerto e la sobrietà e la genuinità di un luogo come una sala di produzione tra vasconi in rame o una sala di stagionatura tra scaffalature con le forme di Parmigiano-Reggiano accatastate, che colpisce e incuriosisce il pubblico.

Elementi portanti del progetto sono il fare cultura e la scoperta di luoghi densi di valori tipici della nostra terra come possono essere le latterie dell’Emilia.
Muoversi tra l’armonie musicali e le forme del Parmigiano-Reggiano vuol dire ripercorrere attraverso la musica l’idea di un viaggio, un percorso che parte dai pascoli sugli Appennini fino ad arrivare nelle latterie di campagna della bassa, avvolte nella torrida calura estiva.A proposito di calura: cosa c’è di più bello che passare un’ora seduti nel fresco di un magazzino di stagionatura nelle torride serate d’estate immersi tra armonie di suoni e profumi?

* * *

ECCO IL DETTAGLIO DEL FESTIVAL NEI CASEIFICI
Concerti della Via Lattea 2007

Sabato 9 giugno
Correggio
Latteria “Nuova Mandrio”
Via Mandrio 48 Tel.0522/699497
Andrea Oliva-Marta Cencini
Flauto Solista orchestra Sinfonica S.Cecilia in Roma-Pianoforte

Domenica 10 giugno
Quattro Castella (Re)
Latteria Matilde di Canossa
Via F.lli Cervi, 13-Montecavolo Tel 0522 886564
Ensemble in Indirizzo
Tenore - Flauto – Clarinetto - Chitarra

Venerdi 15 giugno
Traversetolo (Pr)
Soc.Coop Traversetolese
Via Pedemontana,13 Mamiano Tel 0521.848404
Silvano Minella - Flavia Brunetto
Violino-Pianoforte

Sabato 30 Giugno
Modena
Caseificio Nuova Martignana
Via Martiniana,281 tel 059/510217
Corrado Giuffredi -Cesare Chiacchiaretta
Clarinetto -Fisarmonica

Giovedì 5 luglio
Canossa (Re)
Latteria “Selvapiana”
Loc. Selvapiana Tel 0522/878512
Anna Rossi - Morena Rodolfi
Flauto - Fisarmonica

Domenica 8 Luglio
Fidenza (Pr)
Latteria Coduro
Loc.Coduro tel 0524/523720
Trio Fabbro Armonioso
Oboe barocco-Flauto dolce-Spinetta

Sabato 14 luglio
Soragna (Pr)
Museo del Parmigiano Reggiano
via Volta, 5 Tel 0524/596129
Ensemble Frau
Voce-Flauto Dolce-Clarinetto-Pianoforte

Sabato 21 luglio
Palagano (Mo)
Caseificio Savoniero Susano
Via Querciola, 2 Tel 0536/965201
Francesco Senese-Emanuele Segre
Violino e Chitarra

Mercoledì 1 agosto
Campagnola nell’Emilia (Re)
Caseificio Il Castellazzo
Via Don P.Mazzolari,12 Tel 0522/652862
Accademia della Voce
Soprano-Mezzosoprano-Tenore-Basso-Pianoforte

giovedì 2 agosto
S.Dalmazio di Serramazzoni (Mo)
Caseificio Pelloni
Via S.Dalmazio 1113 Tel 0536/953600
Fabio Furia – Roberto Bernardini
Clarinetto - Chitarra

Venerdì 10 agosto
Serramazzoni (Mo)
Caseificio S.Rita
Via Pompeano 2290/I Tel 0536/958191
Valentina Caiolo – Viviana Caiolo - Francesco De Zan
Violino – Violoncello - Pianoforte

Sabato 11 agosto
Ramiseto (Re)
Caseificio del Parco
Loc. Gazzolo Tel 0522/817108
Flavio Alziati – Margherita Bassani
Flauto Solista Teatro Carlo Felice di Genova - Arpa

Venerdì 17 agosto
Montese (Mo)
Caseificio Dismano
Via Montebelvedere 300 Tel 059/983010
Duo DissonAnce
Duo di Fisarmonica

Sabato 25 agosto
Lille (France)
Abbaye du Mont des Cats
Godewaersvelde - tel 00 33 (0) 3 28 43 83 70
Compagnia dei Musici
Soprano - Mezzo soprano – basso - organo

Domenica 26 agosto
Castelnuovo Rangone (Mo)
Coop.Soc. Castelnovese
Via Cavidole 6 Tel 059/535364
Vincenzo Bolognese-Marco Grisanti
Violino Spalla del Teatro dell’Opera di Roma – Pianoforte

Sabato 8 settembre
Collecchio (Pr)
Caseificio Gennari
Via Varra Superiore 14/a Tel 0521/805947
Ensemble Kontaminazione
Voce – flauto - archi

Lunedì 10 settembre
Modena
Caseificio Hombre
Via Corletto Sud, 320 Tel 059/510660
Matteo Bellotto – Marco Dal Bianco –Sara Dieci
Basso-Violoncello-Spinetta

Lunedi 24 settembre
Castelnovo ne' Monti (Re)
Caseificio “Il Fornacione“
Via Fornacione 3 Tel 0522/814401
Elitza Demirova - Mauro Munari – Anna Vezzani
Violino – Fisarmonica – Chitarra

Giovedì 27 settembre
Parma
Cassa Padana
Filiale di Parma
V.le Piacenza, 13 tel. 0521/776118
SaxBagQuartet
Quartetto di Sax

* * *

E... UN PO' DI BIOGRAFIE

Biografie duo Oliva-Cencini
Andrea Oliva nasce a Modena nel 1977. Sir James Galway dice di lui:“Andrea Oliva è uno dei migliori flautisti della sua generazione ed è una stella nascente nel mondo del flauto.”
Nel 2000 vince il concorso per 1° flauto al Teatro dell’Opera di Roma, dal 2003 è Primo flauto solista all’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma.Si diploma brillantemente in soli 5 anni all’Istituto musicale “O. Vecchi” di Modena sotto la guida di G. Betti e si perfeziona poi con M. Marasco, C. Montafia, B. Cavallo e J. Galway.Prosegue gli studi in Germania seguito da J.C. Geràrd alla Musikhochschule di Stoccarda e nel 2000 entra a far parte dell’Accademia “H. von Karajan” dei Berliner Philharmoniker grazie alla quale si esibisce e Londra, in Polonia ed Hong-Kong. A soli 23 anni collabora come 1° flauto ai “Berliner Philharmoniker” dove suona vari programmi sotto la direzione di S. Oramo, M. Jansons e C. Abbado. (Appare in DVD per TDK in “Night Encores”- dir: M. Jansons – vn: V. Repin).Vincitore di numerosi Concorsi nazionali ed internazionali sia da solista che in duo col pianoforte (1 premio ai concorsi città di Racconigi, città di Asti, concorso Schubert, Rovere d’Oro, Ponchielli di Cremona), nel 2004 si aggiudica il 3° premio al Concorso internazionale ARD di Monaco e nel 2005 vince il primo premio al Concorso internazionale di Kobe in Giappone (primo italiano ad aver ottenuto tale riconoscimento).Ha collaborato come 1° flauto con numerose orchestre quali la Scala di Milano, ORT di Firenze, Filarmonica della Toscanini di Parma, Teatro dell’Opera di Roma, G. Mahler giovanile europea, Mahler Chamber Orchestra, oltre che collaborare tuttora con i Bayerische Rundfunk di Monaco, l’Orchestra da camera di Monaco e l’Orchestra Mozart di Bologna fondata e diretta da C. Abbado.

Marta Cencini (foto): Pianoforte. Si è diplomata in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio ”Luigi Cherubini” di Firenze sotto la guida di Lucia Passaglia. Ha seguito i corsi di qualificazione orchestrale presso la scuola di musica di Fiesole e l’Accademia Filarmonica della Scala, i corsi di perfezionamento di Lucia Passaglia e, per la musica da camera, del violoncellista Franco Rossi e del M°Piernarciso Masi presso l’Accademia Internazionale di alto perfezionamento di Imola diplomandosi a pieni voti con master.Vincitrice di numerosi concorsi cameristici nazionali ed internazionali (“F.Cilea di Palmi, “Viozzi”di Trieste, “G.da Venosa” di Potenza, “D.Caravita” di Ravenna, “Pergolesi” di Napoli, ”L.Nono” di Venaria Reale, ”Rospigliosi” di Pistoia, ecc…) ha collaborato in qualità di pianista accompagnatrice a corsi e masterclasses tenuti da maestri di fama internazionale quali A. Persichilli, M. Marasco, P.Bernold, M. Simeoli, N. Mazzanti, F. Fabbrizzi, C. Tamponi, J.Zoon, A. Oliva , C. Montafia, J. Balint , C. Klemm e B. Fromanger, Gerard e Formisano.

Biografia Ensemble in indirizzo
Luigi Pagliarini si diploma nel 1994 in Clarinetto, nel 1997 in Canto lirico e nel 2004 in Direzione d’orchestra col massimo dei voti, sotto la guida del M° Luciano Acocella. Nel 2004 ha diretto il Re Enzo di Respighi al Teatro Comunale di Bologna alla guida dell’orchestra G. B. Martini; nel 2005 La serva Padrona di Pergolesi al teatro Asioli di Correggio; Cenerentola di Rossini, Tosca di Puccini per OPECAM di Milano; nel 2006, per lo stesso ente, Don Giovanni di Mozart. Nel febbraio 2007 ha eseguito musiche di Maurizio Cazzati per Carlo Emanuele II di Savoia alla guida del gruppo “I Musici di S. Pelagia” e il coro “Ruggero Maghini” della RAI preparato dal M° C. Chiavazza. Come cantante lavora nel campo della musica antica e della liederistica. Insegna clarinetto presso la scuola media “ Balletti” di Quattro Castella.

Paolo Testi si è diplomato in flauto all'Istituto Musicale Pareggiato "A. Peri", sotto la guida del M° Sergio Ruscitti, nell'anno 1994, ottenendo il massimo dei voti. Si è in seguito perfezionato coi maestri D.Vezzani , C. Macalli, M. Marasco. Nel 2001 ha ottenuto il diploma di didattica della musica presso il conservatorio statale di musica di Salerno.Si perfeziona in direzione di coro e d’orchestra col M°Visco al S.Carlo di Napoli, col M°Bordignon alle scuole civiche di Milano e col M° Piero Bellugi.Ha vinto il 1° Premio assoluto al Concorso Internazionale "Paul Harris" di Verbania, 1° Premio assoluto al concorso "Città di Sesto S. Giovanni". Effettua concerti in varie formazioni suonando anche in prestigiose sedi quali il teatro "Valli" e l'"Auditorium di S. Cecilia" in Roma, Ravenna Festival..Si esibisce in qualità di solista a fianco di prestigiosi strumentisti quali L.Ciulei, M.Grisanti, G.Bandini, M.Marasco, C.Giuffredi, E.Segre. Ha collaborato con le orchestra O.S.E.R. " A. Toscanini ", con l'"Orchestra Sinfonica Internazionale Giovanile" di Lanciano con l' " Orchestre des Jeunes de la Mediterrané " con la quale ha fatto una tournée tenendo concerti in Francia, Turchia, Marocco. E’ il direttore artistico di numerose manifestazioni. Insegna flauto traverso presso le scuole ad indirizzo musicale della provincia di Reggio Emilia. Dal 1996 dirige la “ Corale Barocca S.Prospero” di Correggio.

Anna Vezzani compie gli studi musicali presso l’Istituto musicale pareggiato “A. Peri” di Reggio Emilia sotto la guida del maestro G. Luconi diplomandosi brillantemente presso il Conservatorio statale di musica “A. Boito” di Parma. Segue i corsi di perfezionamento del maestro G. Bandini presso l’Accademia Musicale del Teatro Cinghio a Parma. Ha frequentato master class in Italia e all'estero con il Duo Assad, P. Pegoraro, T. Hopstock. L’attività concertistica la vede impegnata solisticamente e cameristicamente in diverse formazioni. Si esibisce stabilmente in duo con il tenore G. Pedrini; progetta e realizza spettacoli integrati di musica e poesia. Nel 1999 fonda e dirige “Le chitarre della Rocca”, ensemble composto esclusivamente da chitarre in veste orchestrale. E’ docente di chitarra presso la scuola media ad indirizzo musicale “A. Balletti” nella provincia di Reggio Emilia.