Home Cronaca Più che poker

Più che poker

28
0

Una giornata che potrebbe essere definita storica per il territorio montano: è quella che all'inizio di questa settimana ha visto conseguire la laurea a cinque ragazzi dell'Istituto musicale "Claudio Merulo".

Ottenuto pochi mesi fa il riconoscimento di “Istituto per l'alta formazione”, la storica ed importante realtà culturale castelnovese (di cui è direttore Giovanni Mareggini e vicedirettrice Stefania Roncroffi), ora può portare fino al raggiungimento di questo importante risultato i ragazzi che qui hanno studiato per anni.

Non si tratta dei primi laureati in assoluto usciti dal Merulo, ma è il gruppo più numeroso di musicisti che ha affrontato l'ultimo esame nello stesso giorno. Martedì scorso, 26 giugno, all'auditorium dell'Istituto "Peri" di Reggio Emilia tutti e cinque hanno partecipato agli esami finali per il conseguimento del “diploma accademico sperimentale di II livello” in discipline musicali, con indirizzo interpretativo-compositivo.

In sostanza è una laurea specialistica in strumento musicale, che ha visto tagliare questo ambito traguardo cinque studenti delle classi di flauto e clarinetto del Merulo, oggi a pieno titolo istituto superiore di alta cultura artistica e musicale.

Il conseguimento della laurea prevede un percorso di studio di circa due anni ulteriori dopo il diploma di strumento. All'interno di questo percorso gli allievi devono conseguire 120 crediti formativi, attraverso il superamento di una quindicina di esami relativi alla pratica strumentale solistica, da camera e con orchestra, e a materie di area formativa e culturale più generali quali storia della musica, semiografia, organologia, analisi delle forme musicali e composizione.

L'esame finale consiste in una prova pratica d'esecuzione di una durata complessiva di circa un'ora, che vede impegnato lo studente nell'interpretazione dei pezzi più importanti e tecnicamente più difficili del repertorio del suo strumento. Un grandissimo risultato per la piccola scuola castelnovese, che ha attivato questi corsi di laurea da tre anni in convenzione con l'Istituto "Peri" di Reggio Emilia, e una grande soddisfazione soprattutto per i cinque studenti e i loro insegnanti: Serena Barbieri e Patrizia Filippi della classe di flauto del professor Giovanni Mareggini; Omar Campi, Ilaria Gazzotti e Daniele Titti della classe di clarinetto del professor Giovanni Picciati. Ragazzi provenienti da diverse località della montagna ed anche da fuori dal territorio appenninico.

* * *

Su questo importante evento afferma il Sindaco di Castelnovo ne' Monti Gian Luca Marconi: “C'è una grande soddisfazione per questi cinque ragazzi arrivati fino alla laurea con un percorso fatto interamente nel conservatorio Merulo, che sta vivendo una fase molto importante dopo il raggiungimento dell'autonomia. Nelle prossime settimane sarà anche individuato il presidente del Consiglio di amministrazione. Sicuramente siamo l'unico comune in Italia che con 10 mila abitanti vanta un istituto di Alta formazione musicale. Questi ragazzi hanno iniziato a studiare da bambini al Merulo e concluso qui il loro percorso completo di studi: è una cosa davvero gratificante. Il Merulo, insieme alla biblioteca ed al teatro Bismantova, sono davvero un grande patrimonio per la popolazione montana, in particolare per i giovani”.