Home Cronaca Coi saluti di Sacchi prende il via la Forma del Cuore: la...

Coi saluti di Sacchi prende il via la Forma del Cuore: la Nazionale Artisti TV contro la Nazionale del Parmigiano Reggiano

4
0

CASTELNOVO MONTI (REGGIO EMILIA, 23 luglio 2007) - La Forma del Cuore 2007 sbarca a Castelnovo Monti. L’iniziativa che lo scorso hanno ha mobilitato la solidarietà emiliana per i missionari che operano in Centrafrica, a Bozoum, torna con la seconda edizione sulle ali del formaggio più famoso al mondo.
Sabato 28 luglio, alle ore 21, sul campo del CENTRO CONI a Castelnovo ne' Monti la Nazionale del Parmigiano Reggiano contro la Nazionale italiana Artisti Tv. L’obiettivo è la raccolta di fondi per il progetto “Coopero, studio e quindi vivo”.
“Non vogliamo offrire soldi, ma strumenti per vivere con dignità” spiegano Gabriele Arlotti e Loretta Domenichini a nome del comitato organizzatore.
Dopo avere raccolto, nel 2006, 10.506 euro serviti al coofinanziamento alle cooperative africane nell’acquisto di 32 coppie di buoi per l’aratura, la sfida di quest’anno è ancora più ambiziosa: “intendiamo raccogliere fondi per la formazione, la crescita e lo sviluppo delle cooperative agricole del posto e per la scolarizzazione dei bambini”. Proprio là dove operano i padri carmelitani e le suore del Verbo Incarnato partiti dall’Italia: Padre Aurelio, Suor Rosa, Suor Graziana, Suor Sira.
“Ci aspettiamo una grande opera di solidarietà dalle persone che interverranno alla partita” aggiungono gli esponenti dei caseifici che, da Bologna a Parma, sosterranno il progetto.
Ma prima ancora andrà in scena il gran cuore dei bambini. Alle 18.30, infatti, si svolgerà il Triangolare di calcio giovanile tra a.s.d. Progetto Montagna, u.s. Canaletto (La Spezia) e A.C. Fiorano (Modena).
Proprio nel 2006, allo stadio Mirabello contro le star, capitanate dal Mago Casanova di Striscia La Notizia, a difendere i colori della maglia dal colore del formaggio ci pensarono gli agricoltori, i casari, un allenatore d’eccezione, Arrigo Sacchi, e (portiere) Luca Bucci. Lo stesso Arrigo, che non potrà essere presente per nel nozze della figlia, manda il suo caloroso augurio al ct Luca Valentini “per un’iniziativa dall’anima grande”. Pochi mesi fa si è svolto l’incontro, commovente, col padre missionario che ha documentato quanto è stato possibile fare attraverso la solidarietà emiliana.
Come è possibile sostenere la ‘Forma del Cuore 2007’?
In tre modi diversi:
· con l’offerta libera la sera della partita il 28 luglio;
· con l’acquisto delle maglie della Nazionale del Parmigiano Reggiano la sera della partita;
· attraverso l’acquisto dei biglietti della lotteria de “Un cuore tipico per il Centrafrica” (dal costo di un euro l’uno, primo premio 1 Forma Parmigiano Reggiano Dop di 30 mesi, un Culatello di Canossa, 1 Prosciutto di Parma Dop, 1 Boccetto di Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia Dop, 1 Confezione di Lambruschi di Modena Doc, estrazione il 30 agosto);
· oppure con offerte sul conto corrente C/C: 3413 intestato a Centro Missionario Diocesano ABI: 05188 CAB: 12800 CIN: O IT 93 BPV – BSGSP Filiale di Reggio Emilia specificando “Progetto Bozoum”.
Sono garanti del buon esito dell’iniziativa il Centro Missionario Diocesano e Reggio Terzo Mondo. Info progetto [email protected] o al numero 349 87 50 585.

I PROTAGONISTI
Contro le star, in campo i caseifici da Bologna a Parma

Il progetto “La Forma del Cuore 2007” della Nazionale del Parmigiano Reggiano, è organizzato dal Consorzio Conva in collaborazione col Consorzio Formaggio Parmigiano Reggiano e le sezioni di Reggio Emilia e Modena. Gode del patrocino Comune di Castelnovo Monti dell’Associazione Industriali Reggio Emilia, di Confcooperative Reggio Emilia, della Confederazione italiana agricoltori Reggio Emilia, di Coldiretti Reggio Emilia, Confagricoltura Reggio Emilia e l’Unione Generale Coltivatori Cisl di Reggio Emilia. Ha per sponsor tecnico il gruppo “Latterie di Montagna Matilde di Canossa”.
Ecco l’elenco dei caseifici partecipanti. Per Parma: Spa Abele Bertozzi, Caseificio sociale cooperativo Pongennaro, Azienda Agricola La Villa. Per Reggio Emilia: Caseificio sociale Castellazzo, Caseificio sociale di Cavola, Latteria sociale Casale di Bismantova, Latteria sociale Selvapiana, Latteria Sociale Moderna, Latteria Madonna della Pietra di Bismantova, Ferrarini spa, Latteria sociale Cagnola, Latteria sociale San Pietrosi Valestra, Latteria sociale Centro di Villa Sesso, Latteria sociale di Migliara. Per Modena: Cooperativa casearia Savoniero e Susano, Caseificio sociale Casola, Cooperativa casearia San Lorenzo, Caseificio cooperativo di Monchio, Cooperativa Casearia Val del Dolo. Per Bologna: Caseificio sociale Fior di Latte.