Home Cronaca Decolla il progetto “Più vicini al centro”

Decolla il progetto “Più vicini al centro”

0
0

Il progetto sperimentale di trasporto pubblico a chiamata attivato dalla Comunità Montana coi comuni interessati e col finanziamento del GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano denominato “Più vicini al centro”, sta decollando, specie per quanto attiene ai servizi cosiddetti “mercatali”.

Nei comuni di Canossa, Vetto, Carpineti e Ligonchio molte persone hanno approfittato dei bus messi a disposizione dal progetto, per raggiungere, da frazioni e case isolate, il capoluogo comunale nei giorni di mercato.

Ancora non ben conosciuta, invece, è la possibilità offerta di poter avere a disposizione un mezzo di trasporto, semplicemente prenotandolo 48 ore prima della necessità, al numero telefonico 0522 717771.
Il numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16 e il sabato dalle 8 alle 13. Il centro di raccolta delle prenotazioni confermerà la disponibilità del trasporto al richiedente 24 ore prima della effettuazione del trasporto.

Si tratta di un servizio a pagamento, personalizzato, ma con tariffe convenzionate, che consente di accedere anche ai servizi ospedalieri provinciali e distrettuali.

Per informazioni più dettagliate ci si può rivolgere, oltre che al numero indicato, alla Comunità Montana e ai servizi sociali dei comuni.

E’ evidente che tale servizio non è sostitutivo del trasporto pubblico già attivo e che è rivolto prevalentemente ad anziani e persone disagiate che vivono in centri frazionali periferici e che hanno difficoltà a spostarsi autonomamente.