Home Società “La Libertà” (8 settembre 2007)

“La Libertà” (8 settembre 2007)

5
0

Sul settimanale diocesano reggiano-guastallese n. 30 datato 8 settembre 2007 troviamo, in sintesi, i seguenti argomenti.
In copertina l'editoriale è firmato da don Giordano Goccini, che sull'onda del rientro dal pellegrinaggio a Loreto col suo centinaio abbondante di ragazzi, esprime alcune valutazioni sull'evangelizzazione della gioventù odierna. Il titolo di prima pagina è anch'esso riferito al grande raduno marchigiano: "Il grande abbraccio".

A pag. 2 “Il dialogo culturale come via del Vangelo": la nomina - che avverrà, insieme alla consacrazione ad aricivescovo, il prossimo 29 settembre - del biblista mons. Ravasi a "ministro della cultura" vaticano.

A pag. 3 "'Mi fido di te': il servizio come stile di vita", una proposta di formazione esperienziale per ragazzi e giovani.

A pag. 4 si parla di esercizi spirituali: "Da preghiera, ascolto e silenzio la spinta per l'evangelizzazione della famiglia". Il pezzo è firmato da Chiara Iotti. Poi troviamo i ragazzi di Gavasseto tra i "testimoni" della Locride.

A pag. 5: "'Predicate il Vangelo e curate i malati'". Il pezzo annuncia per sabato 29 settembre il 1° convegno diocesano di pastorale della salute. E poi, in basso, breve pezzo sugli stranieri e il servizio civile volontario.

A pag. 7 si parla delle morti di p. Giovanni Battista Colusso, "apostolo delle vocazioni e della santità", e di Giovanna Gabbi, "appassionata della parola di Dio".

A pag. 8 il missionario don Paolo Cattari, che si sposta da Roma al Madagascar. Il pezzo in calce riguarda sempre rapporti con altre realtà: "Missione francescana: i ragazzi rumeni protagonisti del futuro del loro paese".

A pag. 9 appuntamenti in breve da diverse località della diocesi e il ricordo fatto a Villa Gaida a 50 anni dalla morte del card. Mercati.

Alle pagg. 10 e 11 centrali ampio spazio al grande raduno di Loreto, con articolo (di Matteo Gelmini ed Emanuele Borghi) e tante foto.

A pag. 12 altre brevi dai paesi (tra cui cenni al grande presepista gazzanese Antonio Pigozzi) e un ricordo del dottor Adriano Dallari, "medico speciale".

A pag. 13 troviamo un editoriale di don Emilio Landini sulla questione nomadi, che a Reggio in questi giorni è al centro delle cronache. Il pezzo fa da cappello ad un ampio ed interessante servizio, che occupa quasi tutta la pagina, dedicato a questo tema. Titolo: "Sinti a Reggio: per fare chiarezza". Lo firma il direttore del periodico, Edoardo Tincani.

Ancora Tincani a pag. 14, per parlare dei messaggi lasciati all'Hospice di Montericco di Albinea che aiutano ad affrontare il mistero del dolore. Ai piedi della pagina un servizio di Francesca Copelli intitolato: "Giovani in cammino sulle tracce del Vero" - una rilettura filosofica del Meeting 2007.

A pag. 15 si tratta della scomparsa di Raffaele Crovi, "lettore appassionato ed autore prolifico, editore, animatore culturale, innamorato della nostra montagna". In basso il pezzo: "'Amnesty rifletti: diritti per ogni uomo, senza eccezioni'". Il Movimento per la Vita di Reggio Emilia critica le posizioni oramai apertamente abortiste della nota associazione mondiale fondata nel 1961. Sempre nella medesima pagina, di spalla, un intervento riconducibile alla redazione sulla polemica Chiesa & Ici: "Altro che aiuto di Stato, la Chiesa aiuta lo Stato".

A pag. 16 viene pubblicato un articolo sulla famiglia a firma di Luigi Bottazzi: "La famiglia al centro, tra natura e cultura".

A pag. 18 e 19 ampio spazio ai lettori. Da segnalare il pezzo di Carlo Carapezzi sull'"amica montagna". Don Walter Rinaldi invece propone una valutazione sui presunti privilegi di cui godrebbe la Chiesa: "Privilegi? Non nella Chiesa, piuttosto tra gli 'onorevoli'".