Home Cronaca L’ultimo Consiglio comunitario approva la banda larga

L’ultimo Consiglio comunitario approva la banda larga

3
0

Non avendo proceduto alla discussione di diverse interpellanze presentate dalla opposizione, su richiesta della stessa opposizione, per assenza giustificata di alcuni consiglieri firmatari delle stesse, l’ultimo Consiglio Comunitario si è svolto rapidamente, ma con alcune determinazioni importanti.

La più significativa è quella che ha riguardato l’approvazione della convenzione per la realizzazione del primo stralcio del progetto del sistema per la fornitura al territorio della banda larga con tecnologie wireless.

Come già comunicato dopo l’assemblea dei Sindaci che aveva esaminato la convenzione nei giorni scorsi, i lavori inizieranno ad ottobre per concludersi nel febbraio prossimo; da quel momento sarà possibile anche per i privati e per le imprese che ancora non lo possono fare, dotarsi della banda larga con una spesa simile a quella dei grandi fornitori di ADSL.

Col primo stralcio dei lavori sarà coperta gran parte del territorio, ma è già previsto un secondo stralcio, da realizzare entro il 2008, per la copertura totale.

L’approvazione della delibera da parte del Consiglio Comunitario, che è avvenuta alla unanimità come già era successo in Consiglio Provinciale, permette di avviare i lavori in tempi rapidi.

Tra le altre decisioni del Consiglio la sostituzione del consigliere Christian Campani, rappresentante della maggioranza di Viano, con la consigliera Patrizia Nasi.

Tra le comunicazioni del Presidente Nilde Montemerli : la costituzione del gruppo consiliare del Partito Democratico con capogruppo il sindaco di Toano Michele Lombardi e la costituzione di un nuovo gruppo consiliare all’opposizione denominato Alternativa UDC costituito dal solo consigliere Leonardo Ruffini.