Home Cronaca Bollettino meteorologico

Bollettino meteorologico

0
0

Bollettino meteorologico
Emesso Lunedì 15 Ottobre 2007

Valido per il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco – Emiliano ed Emilia – Romagna – Alta Toscana

SITUAZIONE

Sul nostro territorio persiste un campo di alta pressione in fase di lento cedimento nel corso di mercoledì e giovedì, quando una perturbazione atlantica potrebbe apportare un modesto peggioramento da ovest. Nel frattempo le temperature permarranno stazionarie con mattinate e albe fresche e pomeriggi sostanzialmente gradevoli per la stagione. Attenzione: fin da oggi possiamo delineare una previsione di forte freddo in arrivo dalla sera – notte di venerdì il cui massimo culmine è individuabile in coincidenza del prossimo fine settimana. Le temperature subiranno una marcata, sensibile diminuzione con venti gagliardi di bora e un peggioramento del tempo i cui dettagli cominceremo a emetterli nelle prossime elaborazioni. Potrebbero sussistere condizioni favorevoli a nevicate sul crinale fino a quote medio – basse (ma confermeremo o aggiusteremo tale evoluzione).

TEMPO PREVISTO

Martedì 16-10-2007

Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio del Parco. Nubi alte e sottili potranno transitare in giornata e verso sera cominciando dai settori della Lunigiana, Piacentino e Ovest Crinale Emiliano. Molto fresco al mattino con possibili brinate in Appennino e nei fondovalle racchiusi del pedemonte e alta collina. Foschie e locali nebbie in banchi si accoccoleranno in valle emiliana, pianura,, conca di Aulla, dissolvendosi gradualmente nel corso del mattino. Temperature massime in aumento con pomeriggio mite e gradevole. Ventilazione di brezza tendente a disporsi da sud lungo lo spartiacque di crinale e nel versante di Apuane e Cinqueterre.

Stato della libera atmosfera – quota zero termico: a 3400 m - Temperatura a 2000 m: 13°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. 2°C max. 18°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. 0°C max 16°C

Venti: deboli orientali tendenti a disporsi da sud-sud-est in giornata.

Mercoledì 17-10-2007
Cielo velato fin dal mattino con atmosfera più umida e offuscata non solo in pianura e pedemonte, ma anche in prossimità dell’altimetrica di crinale. In giornata rannuvola da ovest e zone del versante tosco – ligure del Parco. Qualche rovescio possibile in Versilia, Cinqueterre, Sarzanese e Pontremolese. Nubi basse cominceranno a invadere i valichi di Lagastrello, Cerreto, Pradarena e Cisa. Temperature in aumento nei valori minimi, massime stazionarie o in diminuzione specialmente nelle aree più nuvolose. Persistono condizioni favorevoli alla genesi di foschie e dense nebbie in tutto il catino padano, Comacchio, valli di Aulla, Sarzana e VillaFranca in Lunigiana. Scirocco sull’Appennino Romagnolo, oriente in pianura e lidi tosco-liguri. Mosso il Tirreno, poco mosso localmente mosso anche l’Adriatico Romagnolo.

Stato della libera atmosfera – quota zero termico: 3200 m – Temperatura a 2000 m: 11°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. 6°C ; max. 16°C.

Temperatura prevista a 1200 m: min. 4°C ; max. 14°C

Venti: deboli tendenti a moderati da sud-sud-est; locali rinforzi ulteriori in prossimità del Falterona – Val Marecchia, Verghereto e crinale emiliano orientale.

Tendenza per Giovedì 18-10-2007

Probabilmente avremo cielo nuvoloso su tutto il territorio con maggiore copertura in vicinanza del crinale, versante Lunigiana – Garfagnana e settore orientale dell’Emilia – Romagna. A fasi alterne si potranno verificare piovaschi o rovesci la cui entità sarà in genere debole o moderata. Foschia in valle e pianura emiliano-romagnola e sulla conca di Aulla. Nubi basse orleranno cime e valichi imprigionandoli, mentre verso la collina qualche eventuale schiarita da foehn appenninico sarà possibile. Nella sera – notte temporali nel sud della Versilia e lungo le Apuane Carraresi. Temperature in generale diminuzione, più avvertibile nei valori massimi; minime in ulteriore rialzo complice la copertura nuvolosa notturna. Mari mossi, localmente molto mosso il tratto Tirrenico delle Cinqueterre – Sarzanese.

http://www.meteonemonti.com

[email protected]

[email protected]

CENTRO METEOROLOGICO DI FEBBIO - PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO-EMILIANO- E SEZIONE DISLOCATA DI CASTELNOVO MONTI