Home Cronaca Cinque per mille / Ugolotti: “Il Comune di Castelnovo chieda al Parlamento...

Cinque per mille / Ugolotti: “Il Comune di Castelnovo chieda al Parlamento che venga rimosso il tetto dei 250 milioni di euro”

2
0

Cinque per mille. Non parliamo del prodotto che dà per risultato cinquemila, ma invece dell'argomento al centro dell'ultimo documento presentato dalla "Lista civica per Castelnovo Monti" e che approderà prossimamente in Consiglio comunale.

"Più di 16 milioni di italiani hanno devoluto il 5 per mille Irpef a favore di onlus (organizzazioni non lucrative di utilità sociale), associazioni di promozione sociali, enti di ricerca, università e istituti di ricerca e anche associazioni di volontariato presenti sul nostro territorio comunale, che hanno utilizzato questo strumento per realizzare importanti progetti".

Questo l'incipit dell'ordine del giorno, firmato dal consigliere Robertino Ugolotti, il quale sostiene inoltre che "si prevede, per l’anno 2007, un incremento dei donatori a circa il 70% degli aventi diritto".

Il consigliere, osservando "come costantemente le associazioni di privato sociale rispondano a bisogni concreti e alimentino una trama di relazioni che aumenta la vivibilità del nostro contesto comunitario" e "prendendo atto dell'indecisione del governo nell’abbattere il tetto delle donazioni (anzi diminuendo l’importo possibile da devolvere a 100 milioni di euro)", intende impegnare il Comune di Castelnovo ne' Monti "perchè si faccia promotore presso tutti i parlamentari reggiani, il presidente del Consiglio Prodi, il ministro dell’economia Padoa-Schioppa e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Letta di una richiesta di rimozione del tetto di 250 milioni di euro, come previsto dal comma 1237 della legge finanziaria 2007".

"Il 5 per mille diventi un contenuto stabile nella nostra legislazione e per la sua copertura nella stesura della legge finanziaria per il 2008 non vengano previsti tetti", conclude Ugolotti.