Home Cronaca Villa Minozzo, calendari della Croce Verde e dell’Istituto comprensivo

Villa Minozzo, calendari della Croce Verde e dell’Istituto comprensivo

7
0

Guardare al prossimo per migliorare il futuro. È ciò che si prefiggono i volontari della Croce Verde di Villa Minozzo, che hanno realizzato il calendario per il 2008.

In collaborazione con l’Istituto comprensivo locale hanno dedicato i dodici mesi del nuovo anno al "Il lavoro tanto tempo fa… ", utilizzando storiche fotografie che ritraggono momenti di attività del vasto comprensorio montano.

Oltre 5000 copie distribuite tra comune, montagna ed in vari paesi d’Italia.

Lo scopo, oltre che quello di raccogliere fondi per mezzi e strumentazione che sono fondamentali per il lavoro dei soccorritori, è quello di ricordare che allora vi era un mondo più povero, ma sicuramente più ricco d’amore e sentimento d’altruismo.

Il presidente della Croce Verde, Elio Comm. Sassi, il dirigente scolastico Umberto Remo Zobbi e la professoressa Paola Fiocchi, nella pagina d’introduzione del calendario sottolineano il patrimonio culturale che queste immagini trasmettono.

Le fotografie sono accuratamente descritte nei particolari delle attività che incorniciano, i nomi dei personaggi ritratti, ed i luoghi presenti nello scatto.

L’iniziativa è giunta al settimo anno di stampa e divulgazione e ne aumenta via via la richiesta. Viene appoggiata sempre più dalle associazioni, come il “Circolo Ricreativo Oltre il Verde”, la sezione di Ligonchio, Toano e Villa Minozzo dell’Associazione Nazionale Carabinieri, la Fondazione Pietro Manodori e l’A.N.P.As. (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze).

All’interno del calendario 2008 è presente, come inserto, la cartolina (patrocinata dalla Croce Verde) del Campione locale di sci Giuliano Razzoli.

In occasione dell’annuale pranzo sociale dei soci e volontari del soccorso Croce Verde, tenutosi lo scorso 8 dicembre, festa dell’Immacolata, quest’anno la pubblica assistenza di Villa Minozzo ha inaugurato una nuova automedica, Fiat Stilo JTD, acquistata con il contributo della Soc. Monte Penna Sigma di Ivano Piguzzi Villa Minozzo, del “Gruppo Amici e Famiglie Paese di Cervarolo”, della famiglia Comm. Sassi in memoria del padre Mario Sassi e famiglie paese di Novellano in memoria di Lionello Diambri.

L’evento ha avuto luogo presso la chiesa parrocchiale di Villa, ove è stata officiata la S. Messa. Alla funzione religiosa hanno partecipato numerosi volontari e soci della Croce Verde e diversi cittadini. Il presidente Sassi ha espresso il suo ringraziamento e la sua gratitudine verso tutti i volontari, la cittadinanza e le istituzioni per il sostegno fattivo al sodalizio e la partecipazione.

Sul sagrato della chiesa, l’automedica è stata benedetta dal parroco don Alberto Nava ed è stata inaugurata ufficialmente con il taglio del nastro tricolore dal sindaco di Villa Minozzo Luigi Fiocchi, dalla sig.raGina Croci, vedova di Lionello Diambri.

Al termine della partecipatissima cerimonia d’inaugurazione la giornata si è conclusa con il tradizionale pranzo sociale presso il ristorante “Prampa".