Home Cronaca Un campeggio e un parco urbano per Castelnovo ne’ Monti

Un campeggio e un parco urbano per Castelnovo ne’ Monti

6
0

Una vasta area da destinare a parco urbano, campeggio e luogo ricreativo/sportivo, per Castelnovo ne’ Monti. Per residenti e turisti. A due passi dal centro. Di quelle che il capoluogo montano non ha mai conosciuto prima. Che darebbe respiro e davvero una nuova aura verde ed accogliente ad un paese che, da questo punto di vista, è sempre più sofferente.

Sul “Montanaro”, giornalino natalizio della “Lista civica per Castelnovo Monti” in distribuzione a tutte le famiglie del comune in questi giorni, compare un breve pezzo, firmato dal capogruppo Umberto Casoli, in cui si rende nota la proposta di una variante cartografica “che destini ad attività di interesse pubblico (DTC) le aree che fanno parte della zona che comprende parte dei ‘Boschi’ ed i pendii che raggiungono la ‘piana’ del Centro Coni”.

“In questa zona – annota Casoli – può trovare collocamento anche il campeggio, i cui frequentatori avrebbero, a breve distanza, strutture sportive diverse ed il costruendo Centro benessere”.

Non solo, “la nostra idea permetterebbe anche di raccogliere in un unico polo tutte le strutture sportive comunali trasferendo i campi da tennis, il campetto limitrofo ed il campo di calcio”. In tale modo, asseriscono dal gruppo di opposizione, verrebbe a liberarsi “una vasta area compresa tra via Luther King e piazzale Pietri e ciò consentirebbe il felice superamento dei problemi e delle polemiche innescate dalle ipotesi fin qui formulate per la ristrutturazione dello stesso piazzale Pietri”.

“La nostra idea - si legge ancora nel pezzo – ha suscitato interesse nella maggioranza e questo è motivo di legittima soddisfazione e fondata speranza”.

Se si realizzerà, tutto questo, sarà certamente un’operazione di notevole interesse. Anteponiamo un prudente “se”, data la sua portata ed anche le tappe non semplici che comportebbe. Ma intanto il sasso è stato gettato.