Home Cronaca Il borgo di Sologno si rinnova

Il borgo di Sologno si rinnova

7
0

“Sologno, uno dei tanti fiori all’occhiello del territorio villaminozzese, da oggi è ancor più bello”: visibilmente soddisfatto il sindaco Luigi Fiocchi, che annuncia la conclusione dei lavori di arredo urbano nella borgata Fontana.

“L’intervento - spiega Fiocchi - ha riguardato la rimozione della pavimentazione esistente in asfalto e nella posa in opera di un pavimento in pietra, il tutto per far riacquisire al borgo quelle peculiarità e caratteristiche tipiche del paese di Sologno”.

Prosegue il sindaco di Villa Minozzo: “Si è deciso nel contempo di intervenire, tramite Enìa, anche sulle fognature esistenti che, essendo state eseguite con tubi in calcestruzzo da ormai oltre trent’anni, presentavano seri problemi di tenuta”.

L’esecuzione della pavimentazione tradizionale ha comportato per il Comune un impegno finanziario di 40 mila euro, mentre il rifacimento delle fogne, finanziato da Enìa, ha avuto un costo di 27 mila euro circa.
“La sistemazione e finitura in sasso di questo tratto di strada - sottolinea poi Fiocchi - riveste una particolare importanza non solo per l’indubbio miglioramento della vivibilità e della fruizione turistica del luogo, ma anche per il fatto di essere intervenuti in un paese, Sologno, che ha inoltrato la richiesta di entrare nel parco nazionale tosco-emiliano. Siamo inoltre certi che interventi di questo tipo contribuiranno all’avvio di lavori di recupero degli edifici o delle facciate delle case, con risultati positivi per il nostro territorio”.

Conclude il primo cittadino: “Ora ci auguriamo che, in prospettiva, tali tipi di operazioni trovino adeguate fonti di finanziamento anche attraverso enti superiori, quali Regione e Provincia, e anche tramite il Parco stesso, questo perché è nostra intenzione, come amministrazione comunale, di riproporli, ove possibile, su tutto il territorio. D’altra parte Enìa, con questo e altri lavori nel villaminozzese, si segnala per la grande disponibilità e vicinanza ai problemi dei nostri abitanti”.