Home Cronaca La lettera del sindaco: “Roberto, sei stato chiamato per farci da guida”

La lettera del sindaco: “Roberto, sei stato chiamato per farci da guida”

7
0

Succede quasi sempre così!

Sono i migliori fra noi ad essere chiamati per primi ed io credo per dare una mano a noi che siamo rimasti più indietro, per esserci di aiuto e di guida, loro che hanno sempre aiutato tutti, affinché anche noi possiamo, un giorno, raggiungere la nostra meta.

Roberto era il migliore di tutti!

Lo era per la sua amatissima moglie e la sua famiglia adorata, lo era nella sua veste di educatore per i giovani con il suo esempio e con la sua immensa disponibilità, lo era per l’affezionata Parrocchia di Levizzano, per la quale era il primo e più attivo trascinatore nella promozione di iniziative a supporto della propria Comunità, lo era per il suo impegno diretto nelle varie attività sociali, lo era per la sua dedizione e particolare professionalità sul lavoro, lo era in Comune nella sua veste di Consigliere e di Presidente della Commissione “Affari Generali e Bilancio”, aveva sempre un suggerimento propositivo di fronte anche ai problemi più spinosi e complessi.

Ha vissuto sempre con entusiasmo e versatilità tutti questi impegni senza sbandierarlo ai quattro venti, senza particolare clamore, ma con dedizione, con onestà intellettuale, con generosità, con grandissimo rispetto verso tutti e con fedeltà completa ai propri importanti e irrinunciabili principi.

Curiosità intellettuale, fantasia creativa, capacità organizzativa, carica relazionale, attitudine al gioco di squadra, umiltà nello spirito di servizio, scrupolo anche per le piccole faccende quotidiane, totale dedizione agli altri, sempre gioviale, sereno e lieve, un autentico volontario del bene.

Stanne certo, caro Robby: non ti dimenticheremo proprio! Il tuo amore per gli altri, la tua serena fermezza nel perseguimento del bene comune saranno per noi esempio e riferimento costanti per il nostro quotidiano impegno comunitario.

Grazie per la grandissima lezione di vita che ci hai dato!

Alla moglie, ai genitori, alle sorelle, ai suoceri, agli adorati nipoti, ai parenti, alla Parrocchia e alla Comunità tutta di Levizzano, agli amici, a tutti un caloroso abbraccio e le più affettuose e fraterne condoglianze.

A me, a noi, la gratitudine e la gioia per avere conosciuto una splendida persona e per aver goduto del suo esempio e della sua amicizia.

Ciao Robby, sarai sempre con noi!

Paolo Bargiacchi (Sindaco di Baiso)

* * *

Pezzi correlati:
- Gesù bambino arriva con l’ultimo addio a Roberto (24 dicembre 2007);
- Roberto, 33 anni, festeggerà Natale in cielo (23 dicembre 2007)