Home Cronaca Bollettino meteorologico

Bollettino meteorologico

5
0

BOLLETTINO METEOROLOGICO VALIDO PER IL PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO –EMILIANO

Emissione del 24-01-2008 – Ore 11.30

In collaborazione con ARPA Emilia - Romagna

SITUAZIONE GENERALE A SCALA EUROPEA

Per tutto il fine settimana assisteremo al rafforzamento prepotente di un nucleo di alta pressione con valori prossimi ai 1040 hPa. Solo domenica e lunedì potrebbe penetrare aria debolmente più fredda da nord-est, comportando un contenuto calo termico nei valori minimi. Tornano anche condizioni favorevoli all’inversione termica e con essa l’inquinamento e la nebbia in tutto il catino padano. Viceversa in Appennino e sui colli tosco-liguri-emiliani tempo mite e pomeriggi gradevoli con temperature massime anche di 8/10°C superiori alle medie di fine gennaio. E’ presumibile un netto peggioramento solo con l’inizio di febbraio da valutare nelle conseguenze nei prossimi elaborati.

TEMPO PREVISTO

VENERDI’ 25-01-2008: Cielo sereno ovunque con transito di sottili nubi filamentose di tipo cirro- cirrostrato causati dallo scorrimento di aria più tiepida in alta quota. Nottetempo e all’alba possibili banchi di nebbia e/o locali foschie nella bassa pianura a nord della Via Emilia, nelle golene del Po’ e Comacchio. Umidità in aumento anche nella conca di Aulla. Sempre in prima mattinata possibili brinate per maggiore concentrazione di vapore. In giornata clima gradevole in montagna e collina con temperature massime in deciso aumento e superiori ai 10-12°C dai 400 ai 1200 m. Permangono ottime le condizioni di visibilità in altimetrica Appenninica e sulle Apuane con possibilità di scorgere le prealpi lombardo – venete dalle cime o il Golfo di La Spezia.

Quota dello zero termico: rapidamente si porta a 2200-2300 m. A 2000 m: 3°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. -3°C max. 13°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. -4°C max 12°C

Venti: generalmente deboli nord-orientali, brezze locali sui bacini lacustri di crinale e in riva alla Versilia.

SABATO 26-01-2008: Persistenza di cielo sereno o poco nuvoloso con passaggio momentaneo di nubi stratificate di scarsa consistenza nelle ore pomeridiane. Nebbie e foschie nottetempo e al primo mattino in diverse aree della padana emiliano-romagnola e, occasionalmente, nelle conche racchiuse di Aulla e della Lucchesia. Pomeriggio gradevole e mite in collina, pedemonte e Appennini con temperature massime in ulteriore rialzo. Atmosfera primaverile con aria asciutta in vetta al crinale. Brezze attive in valle e sui Laghi Appenninici del Parmense e Modenese. Aumenta l’inversione termica al suolo con inquinamento elevato in città interna e comparto ceramico.

Quota dello zero termico : sale ulteriormente oltre le vette di crinale a circa 2800 m. A 2000 m: 6°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. -1°C max. 15°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. -2°C max 13°C

Venti: deboli nord-orientali, assenti al piano. Brezze sui bacini lacustri di crinale e collina.

TENDENZA per i giorni successivi: Domenica 27: tempo stabile e soleggiato con temperature particolarmente gradevoli tra le 11,00 e le 16,00 in tutto il comparto collinare, pedemontano, crinale e costiera della Versilia. Nebbie più persistenti in pianura corredate da aria inquinata e inversione termica. Debole ventilazione nord-orientale in vetta al crinale e sulla Romagna meridionale. Lunedì persiste il bel tempo in montagna, riviera tosco-ligure e collina; sempre nebbioso, umido e inquinato in pianura e Comacchio. Accentuata inversione termica con temperature massime e minime più basse in città che non in alta quota. Persistenza dell’anticiclone anche martedì 29 e mercoledì 30 quando però l’atmosfera tenderà ad offuscarsi anche in collina e bassa montagna per il ristagno di umidità nei bassi strati e per calme di vento. Possibile peggioramento da giovedì sera cominciando da ovest. Leggero calo termico nelle minime, massime sempre superiori alle medie stagionali.

NOTE PARTICOLARI: In tutto il fine settimana tempo stabile e temperature oltremodo miti in quota e in collina. Aria asciutta in vetta e primi tepori primaverili in pedemontana e medio-basso crinale. Stato di mantenimento neve mediocre per liquefazione dello strato superficiale nelle ore del tardo mattino e nel pomeriggio; solo parziale raggelamento in nottata. Coesione degli strati discreto.

Prossimo bollettino, domani.

www.meteonemonti.com

[email protected]

[email protected]