Home Cronaca Pian pianino il turismo avanza

Pian pianino il turismo avanza

5
0

Statistiche regionali, bene il turismo in provincia Registate circa 1 milione di presenze turistiche nel 2006. Bene anche l'Appennino che, in regione, si aggiudica il 18 per cento del comparto E' stato pubblicato recentemente dalla Regione il tradizionale rapporto annuale sul movimento turistico in Emilia-Romagna. L'anno di riferimento è il 2006 in quanto i dati statistici richiedono un po' di tempo per essere elaborati e messi a confronto tra tutte le province.

Il dato provinciale generale, quello più significativo, rivela che le presenze turistiche (cioè i pernottamenti registrati ufficialmente in tutte le strutture ricettive del territorio) sono state 974.683, vale a dire il 3 per cento del dato complessivo regionale. Un dato che viene commentato positivamente dal vicepresidente della Provincia Perluigi Saccardi "dal momento che la provincia di Reggio nel 2005 era ferma al 2 per cento. Si è trattato di un incremento senza dubbio apprezzabile".

Per quello che riguarda la città, nel 2006 si sono registrare 398.057 presenze. In questo modo Reggio Emilia si consolida al quinto posto tra i capoluoghi della regione, con il 9,1 per cento dei pernottamenti complessivi e avvicinandosi considerevolmente a Parma, che ha registrato il 10,6 per cento, e Modena con l'11,5 per cento.

Bene anche l'Appennino, dove passiamo, nella torta regionale, dal 16,6 per cento di tutto il turismo montano nel 2005 al 18 per cento nel 2006.

"Da questi dati - commenta infine il vicepresidente Saccardi - emerge che Reggio Emilia registra miglioramenti un po' in tutti i comparti territoriali. E' una conferma del lavoro di promozione territoriale che stiamo portando avanti, anche all'estero e mi riferisco in particolare alla figura di Matilde di Canossa e alle iniziative ad essa correllate, e rappresenta senza dubbio uno stimolo a continuare su questa strada".