Home Cronaca Alla scoperta dei formaggi spagnoli con la Condotta Slow Food

Alla scoperta dei formaggi spagnoli con la Condotta Slow Food

8
0

Domani sera, venerdì 22 febbraio, la Condotta Slow Food dell’Appennino reggiano propone una nuova serata all’insegna della scoperta di specialità enogastronomiche di altissima qualità.
Dopo diversi appuntamenti legati alle produzioni tradizionali del territorio dell’appennino reggiano, l’appuntamento di domai, allestito in collaborazione con l’Osteria “La Sosta” dove si svolgerà la serata (è situata in via Veneto, nel pieno centro storico di Castelnovo) sarà all’insegna di una serie di formaggi spagnoli.
“I rari ed eccellenti formaggi artigianali della Spagna” è il titolo della serata, una degustazione a cura di Cristiano De Riccardis, docente Master of Food: saranno proposti sette rarissimi formaggi iberici, tutti rigorosamente a latte crudo e tra i migliori caprini e pecorini al mondo.
Si tratta del “Queso Manchego”, di latte ovino, prodotto nella regione della Mancia; il “Queso Idiazàbal”, anch’esso di latte ovino, prodotto nei Paesi Baschi; il “Queso Torta del Casar”, dal latte delle pecore razza merinos tra i formaggi più rari e costosi al mondo; il “Queso Mahòn”, di latte vaccino, dell’isola di Minorca; il “Queso Ibores”, di latte caprino di razza Verata della Extremadura; il “Queso Murcia”, di latte caprino e prodotto nella regione omonima, ed infine il “Queso Picon de Tresviso”, un forte erborinato naturale.
La degustazione sarà accompagnata da vini e da un ricco piatto unico curato dall’Osteria La Sosta: il locale è anche aperto con il suo classico menù per chi non aderisce alla degustazione.
Per prenotazioni è possibile contattare la Sosta al numero telefonico 0522-810963.