Home Cronaca Torna “Alta energia”

Torna “Alta energia”

3
0

E' ormai ai blocchi di partenza l'edizione 2008 di “Alta Energia”, il ciclo di conferenze su clima, fonti energetiche, sviluppo sostenibile organizzato dal Comune di Castelnovo ne' Monti, in particolare l'assessorato all'Ambiente, in collaborazione per questa edizione 2008 con il Parco nazionale, i Comuni di Busana, Baiso, Canossa, Carpineti, Ramiseto e Toano ed il Coordinamento Giovani della Montagna.

Il ciclo di incontri quest'anno si intitola “Il mondo che cambia”, e prenderà il via con una serata davvero di livello nazionale venerdì 14 marzo, alle 20,30 al teatro Bismantova.

Spiega l'assessore all'ambiente del Comune di Castelnovo, Nuccia Mola: “Eccoci alla terza edizione di Alta Energia, che ha come obiettivo l'informazione, la sensibilizzazione e la conoscenza della cultura ambientale, ed in particolare l'energia vista come fattore di sviluppo nell'era dei cambiamenti climatici. Woody Allen chiedeva “fermate il mondo, voglio scendere”.

Ma è impossibile fermare il mondo, che sta mutando sempre più velocemente. Per questo è fondamentale imparare a leggere ed interpretare i cambiamenti in atto, per trovare soluzioni sostenibili e compatibili con il nostro pianeta”. L'assessore Mola esprime poi soddisfazione per come la manifestazione si sia consolidata nel corso degli anni: “Siamo alla terza edizione e ormai “Alta Energia” è divenuto un marchio riconosciuto, che ha dato un'impronta forte alla divulgazione delle tematiche ecologiche nel territorio montano.

Quest'anno la manifestazione si è ulteriormente “diffusa” sull'Aappennino con la collaborazione di altri sei comuni oltre a Castelnovo: era logico che fosse così perché questi argomenti non sono più appannaggio soltanto di una nicchia di appassionati, ma sono al centro dell'attenzione generale, dato che tutti siamo chiamati ad una assunzione di responsabilità nei confronti della cura dell'ambiente”.

A Castelnovo si terranno tre dei nove incontri in programma. Senza dubbio spicca la serata di apertura, appunto il 14 marzo: il tema sarà “Il clima dell'energia. L'energia per l'Italia: strategie a confronto”, e vedrà oltre agli interventi del Sindaco di Castelnovo Gianluca Marconi, dell'assessore Mola e dell'assessore regionale all'ambiente Lino Zanichelli, un trio di ospiti di assoluta eccezione.

Come il climatologo Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica italiana e volto conosciuto al pubblico televisivo per la sua collaborazione fissa alla trasmissione “Che tempo che fa” di Fabio Fazio. Per Mercalli quello sul palco di Alta Energia è un ritorno, dopo il grande successo che ebbe lo scorso anno. Insieme a lui ci sarà Chicco Testa, Presidente del comitato organizzatore del World Energy Congress a Roma lo scorso anno, ed a lungo presidente del Consiglio di amministrazione di Enel. Infine parteciperà Roberto Della Seta, responsabile ambiente dell'esecutivo nazionale del PD e già Presidente nazionale di Legambiente.

A coordinare la serata sarà il giornalista Davide Nitrosi, Direttore del Resto del Carlino. “Sarà una serata di grande importanza - prosegue la Mola - nell'indirizzo che quest'anno vogliamo dare alla manifestazione: più punti di vista, diversi, a volte anche contrastanti, sul medesimo tema nella stessa serata, per stimolare il dibattito, il confronto e la riflessione, e mettere i cittadini nella migliore condizione per ampliare le loro conoscenze.

A Castelnovo dopo questa serata iniziale sull'energia, ci saranno un secondo incontro il 4 aprile sui sistemi di gestione dei rifiuti, ed uno il 16 maggio sulle colture dedicate alla produzione di energia. Nei comuni aderenti all'iniziativa ci saranno altri sei incontri, declinati ognuno sulle caratteristiche ambientali del territorio in cui si tiene.

Così a Busana, che sta compiendo alcuni interventi sulla produzione di energia da impianti fotovoltaici, sarà affrontato questo tema, a Ramiseto, dove sono state condotte sperimentazioni per produrre energia dal vento, si parlerà di eolico, a Baiso di idroelettrico per l'attività che il Comune sta perseguendo in questo campo”.