Home Cronaca In corso l’unico festival internazionale di Castelnovo ne’ Monti

In corso l’unico festival internazionale di Castelnovo ne’ Monti

7
1

Tre nazioni per tre scuole, tre registi per una sola storia: il mito di Icaro e Dedalo. Sul palco del teatro Bismantova di Castelnovo ne' Monti, che quest’anno ospita il Festival "Il teatro (va... ) a scuola" per la terza volta, saliranno, ad aprire l’edizione 2008, 45 ragazzi tra italiani, francesi e olandesi, per rappresentare in tre lingue il mito senza tempo del labirinto, della fuga e del folle volo verso il sole. Una performance che mescola più linguaggi: danza, teatro, mimo, body percussion e un’installazione che li ha visti lavorare dall'ottobre scorso. Lo spettacolo verrà poi replicato in Francia nel prossimo mese di maggio in occasione del Festival des Liceens della Regione Aquitania.

* * *

Dopo l’apertura in programma questa sera, con lo spettacolo in tre lingue ICARO PROJECT, il festival entra quindi nel vivo con le prime scuole in concorso.

MARTEDI' 4 MARZO – ore 10
Istituto Superiore “Redi-Caselli” – Montepulciano
L’ESAME
Un testo scritto dagli studenti stessi in cui i protagonisti riflettono variegate tipologie di comportamento e diversi registri socio-linguistici. Una scuola viene occupata e i ragazzi vi si trovano a dormire. La notte diventa il luogo di rivelazioni e voli: riusciti, falliti, o soltanto provati. Suggestioni del Risveglio di Primavera di Wedekind danno consistenza alle vicende dei giovani, quando queste assumono un senso tragico e le pulsioni alla vita scoprono l’accento delle passioni amorose.

MERCOLEDI' 5 MARZO – ore 10
Liceo Scientifico “Oberdan” – Trieste
UN MANDARINO PER TEO
Come Icaro anche Teo vuole volare in alto. Ma il suo non è un sogno di libertà. Teo vuole semplicemente diventare miliardario e per raggiungere il suo obiettivo non esita a fare un patto con il diavolo. Così il suo è un viaggio verso il basso, verso l’inferno...
Grande dispiego di mezzi, scenografie, balli e melodie, in questo musical di quasi due ore dove i ragazzi si avventurano in una storia molto umana che è una vera e propria esplorazione del “labirinto della vita”, un luogo dove bisogna saper scegliere bene, dove a volte un pizzico di fortuna non guasta

MERCOLEDI' 5 MARZO – ORE 20,30
Nel labirinto del Minotauro
Match di Improvvisazioni teatrali con le scuole partecipanti al Festival

Al centro del palco uno spazio vuoto. Un labirinto. Questo spazio diventa un luogo di storie e racconti, improvvisazioni teatrali che vedranno protagonisti gli studenti delle scuole che partecipano al Festival. Per ritornare con la fantasia a Creta, nel palazzo di Cnosso. E incontrarvi Dedalo e Icaro, alle prese con la prigionia e con il loro desiderio di fuga e libertà.

GIOVEDÌ 6 MARZO
Ore: 9.15
Durata: 1 ora
Voli nel caos

Scuola: I.S. Liceo Scientifico e Classico “E.Majorana”
Città: Avola (SR)
Categoria: Prosa

Trama: Il testo è tratto da “Questa sera si recita a soggetto” e “Sei personaggi in cerca di autore” di Luigi Pirandello.
Rappresenta il superamento del limite del teatro e della condizione di personaggi di un dramma nel tentativo di “diventare” reali e vivi.

Ore: 11.00
Durata: 1 ora
Il sogno

Scuola: Liceo Scientifico “Marconi”
Città: Pesaro
Categoria: Prosa

Trama: la commedia presenta tre storie intrecciate, collegate tra loro dalla celebrazione del matrimonio tra Teseo, duca di Atene, e Ippolita, regina delle Amazzoni. Due giovani ateniesi, Lisandro e Demetrio, sono entrambi innamorati della stessa donna, Ermia; quest’ultima ama Lisandro, mentre la sua amica Elena è innamorata di Demetrio.
Ma il padre di Ermia impone alla figlia di sposare Demetrio. Allora lei fugge con Lisandro nei boschi, seguiti da Elena e Demetrio, ma si perdono nel buio e nelle loro schermaglie amorose. Nel frattempo, Oberon, re delle fate, e la moglie Titania giungono nel medesimo bosco per partecipare alle nozze imminenti. Al rifiuto di quest’ultima di permettere ad Oberon di usare il suo paggio indiano per sorreggergli la veste, egli cerca di punirla per la sua disobbedienza facendole spremere sugli occhi il succo della viola del pensiero, che fa innamorare della prima persona che si incontra al risveglio.

VENERDÌ 7 MARZO
Ore: 10.00
Durata: 40 min
Icaro son io

Scuola: ITC Rosa Luxemburg
Città: Torino
Categoria: Teatro, Danza

Trama: Come Icaro, ognuno di noi incarna il mito eroico di colui che deve attraversare le più oscure profondità della sua anima per riemergere arricchito di nuova coscienza.
Perdersi per ritrovarsi, partire per poter tornare e trovare “la giusta posizione” in cui ogni essere umano deve collocarsi.

DOMENICA 9 MARZO
Ore: 10.00
Durata: 40 min
Cosa può succedere se voli troppi in alto

FaCe Associazione Famiglie Celebrolesi
Città: Castelnovo ne’ Monti(RE)
Categoria: Teatromusicale

Trama: Gli dei sono piuttosto capricciosi e dispettosi, proprio come ce li tramanda la tradizione mitologica. Così, uno strampalato coro di ninfe ci racconta, come non vi è mai stato raccontato, dell’incontro tra Teseo e Arianna, dell’uccisione del Minotauro e della tragica fuga di Dedalo e Icaro dal labirinto di Minosse.

LUNEDÌ 10 MARZO
Ore: 9.15
Durata: 1 ora
Don Chisciotte

Scuola: Liceo Ginnasio Statale “M. Buratti”
Città: Viterbo
Categoria: Prosa

Trama: La gloria e l’onore del cavaliere sono il “sole” a cui aspira e a cui tende con caparbietà per sfuggire ad un mondo angusto e privo di “VALORE”. I libri lo hanno “accecato” ed ora vede tutto trasfigurato dalle fantasia. Anche il suo servitore Sancho Panza è “accecato” dal miraggio di una ricompensa: dal denaro e dal potere.
La narrazione si svolge in varie scene che accompagnano le “gesta” di “Don Chiscotte” fino alla “caduta” finale.

Ore: 11.00
Durata: 40 min
Il sorriso di Mefisto

Scuola: Liceo Polivalente statale “Punzi”
Città: Cisternino (BR)
Categoria: Prosa

Trama: In un luogo mentale, surreale, dove il tempo e lo spazio si fermano e si identificano, Mefistofele tesse la sua tela contro Dedalo.
L’inventore del labirinto costruisce automi, vuole sovvertire le leggi della natura, e sostituire gli umani con gli automi.
Il figlio, “Icaro”, reso saggio dalla sua precedente “caduta” corre in aiuto del padre e saprà sostenere il sorriso beffardo di Mefistofele….

MARTEDÌ 11 MARZO
Ore: 9.15
Durata: 1 ora
Hii! Caro

Scuola: Istituto d’Istruzione Superiore “L. Sinisgalli”
Città: Senise (PZ)
Categoria: Prosa

Trama: Parte dal mito greco di Icaro e l’attualizza e lo sviluppa con i temi e i simboli dell’amore, della vita e della fantasia artistica. L’amore come educazione, nella cultura politeista e monoteista, anche sessuale. La vita come rapporto delle verie generazioni. La fantasia come elemento fondamentale della vita dell’uomo.

MERCOLEDÌ 12 MARZO
Ore: 9.15
Durata: 1 ora
Mica roba da poco

Scuola: I.I.S. “I. Bachmann”
Città: Tarvisio (UD)
Categoria: Prosa

Trama: Nell’ovvio e consueto contrasto generazionale tra innovazione e tradizione è inserito un dialogo che introduce più scene che dalla favola alla cronaca, dalla fantasia al testo letterario presentano un duplice percorso: da una parte la faticosa lotta che ogni generazione deve intraprendere per emanciparsi; dall’altra la sfida che porta all’ignoto, al pericolo, alla morte, ma anche alla scoperta geniale, al trionfo della creatività, alla faticosa nascita del nuovo.
Ore: 11.00
Durata: 1 ora
Turisti nel paese di Utopia

Scuola: I.T.C. “P. Levi – E. Da Rotterdam”
Città: Bollate (MI)
VINCITORE SONAGLIO D’ARGENTO 2007
Categoria: Prosa

Trama: I sindaci di Utopia, paese investito da una crisi economica che colpisce anche l’animo di tutti i suoi abitanti, decidono di attuare un piano turistico per superare questo momento negativo.
Presi dalla smania di potere questi cercheranno di trasformare il loro paese nella più grande, famosa e potente città di ogni tempo.
Ma il loro animo leggero e spensierato non gli permetterà di ospitare degnamente degli stravaganti turisti capitati proprio da quelle parti per caso.
Tra i nuovi arrivati qualcuno cercherà di approfittare dell’ingenuità dei cittadini tentando di convincere i sindaci a vendere il proprio paese. Ma tutti gli abitanti cercheranno fino all’ultimo di opporsi e tenere alto l’onore di Utopia. Anche con le maniere forti.

GIOVEDÌ 13 MARZO
Ore: 10.00
Durata: 1 ora
Miti in scena

Scuola: Liceo Class. Stat. “S.Pellico”
Città: Cuneo
Categoria: Prosa

Trama: Una scorribanda nel mito greco in cinque scene che rivisitano altrettanti celeberrimi luoghi mitologici (il giudizio di Paride, Caronte, Narciso, Filemone e Bauci, Adone). All’insegna della contaminazione culturale e temporale, la confidenziale, scanzonata, irriverente, eccentrica rilettura della mitologia ellenica conferma il sospetto che il mito restituisca l’uomo all’uomo. E’ solo un sospetto, ma fierissimo.

SABATO 15 MARZO
Ore: 10.00
Duranta: 1 ora
“Progetto Icaro”
Nazionale

Progetto Icaro
Regia Francesca Bianchi e Marina Coli
Direzione artistica Daniele Franci con gli allievi dell’
istituto Cattaneo Dall’Aglio,
A. Motti e
S. D’arzo.

Stesso testo, stesse risorse, stessi tempi e stessa tematica di Icaro Project, il Progetto Icaro vede coinvolti 45 studenti provenienti da 3 scuole della Provincia di Reggio Emilia. Il progetto è finalizzato alla messa in scena di uno spettacolo comune che in una prima fase è stato provato presso ogni singolo istituto e che durante il periodo del festival vedrà invece tutti i ragazzi riuniti presso il foyer del teatro per la messa in scena della performance. Singolare progetto questo sia per le modalità in cui è stato svolto – le stesse del progetto – internazionale – sia perché per la prima volta 3 scuole della provincia si riuniscono al fine di realizzare un unico spettacolo comune.

BIGLIETTERIA ED INFORMAZIONI

PER GLI SPETTACOLI MATTINA (tutti)
Costo del biglietto ad un singolo spettacolo 3,50 euro
Costo del biglietto a due spettacoli a scelta 6,00 euro

PER GLI SPETTACOLI SERALI
Costo Biglietto intero 7.00 euro
Costo Biglietto ridotto per Soci Etoile 5.00 euro
I biglietti possono essere pre-acquistati presso il Teatro Bismantova
a Castelnovo né monti
Riferimento:
Simona Cecchini
Tel 0522 611 876

LA BIGLIETTERIA APRE 30 MINUTI PRIMA DELL’INIZIO DELLO SPETTACOLO

* * *

PREMIAZIONE DEL FESTIVAL - SERATA DI GALA
SABATO 12 APRILE ALLE ORE 21.00 - TEATRO BISMANTOVA

Alle ore 17.00 dello stesso giorno
Forum
“teatro a scuola , teatro e scuola”
Incontro aperto al pubblico sull’attività teatrale nelle scuola
Conduce Daniele Franci in presenza delle scuole che hanno partecipato al Festival

1 COMMENT


  1. Vorrei invitare tutti ad assistere anche alla rappresentazione che si terrà domenica prossima, alle 10, sempre nell’ambito della manifestazione. Saranno in scena i ragazzi disabili della montagna, la Compagnia dei Coccodè, che porteranno in scena anche loro il mito di Icaro. Vi aspettiamo numerosi!!!

    (Alma – Ass.ne Fa.Ce.)