Home Cronaca Bollettino meteo critico: ARRIVANO GELO E NEVE

Bollettino meteo critico: ARRIVANO GELO E NEVE

1
0

BOLLETTINO METEOROLOGICO VALIDO PER IL PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO –EMILIANO

Emissione del 03-03-2008 – Ore 12.00 * In collaborazione con ARPA Emilia - Romagna

SITUAZIONE GENERALE A SCALA EUROPEA

Siamo alla vigilia di un consistente peggioramento per le prossime 24-48 ore, per l’approfondimento di una depressione sul Mediterraneo. Infatti una colata di aria gelida Groenlandese, si getterà in corrispondenza della nostra penisola, apportando un marcato e fortissimo calo delle temperature con rotazione dei venti a bora gelida e ritorno della neve, localmente abbondante in tutto l’Appennino e pure lungo la pedemontana, collina e occasionalmente in pianura. Forte freddo da domani sera e nei successivi giorni con sbalzo termico anche di 15/20°C rispetto ai valori registrati domenica e in parte oggi lunedì. Sussistono condizioni favorevoli all’innesco di temporali nevosi e bufera nord-orientale di neve verso sera di domani e fino a mercoledì mattino. Tornano estese gelate e raccomandiamo prudenza negli spostamenti a breve e lungo raggio per possibili disagi per neve, vento freddo di bora e momentanee situazioni di bufera.

TEMPO PREVISTO

MARTEDI’ 04-03-2008: Fin dal mattino aumentano le nubi in tutti i comparti del territorio con copertura bassa in prossimità dell’altimetrica e Apuane. In giornata arrivano rovesci e locali temporali in risalita dalla Toscana – Liguria, occasionalmente di forte intensità e associati a notevole diminuzione delle temperature. Ventilazione moderata con raffiche occidentali, in rapida rotazione a nord-est nel pomeriggio e cominciando dalla pianura. Tra il tardo pomeriggio – tramonto e la sera bora in intensificazione dall’Adriatico all’interno regionale con raffiche impetuose in collina e medio-basso crinale. Nel contempo neve fino alla collina con possibilità di vedere fiocchi frammisti ad acqua o neve bagnata pure in alcune località padane prospicienti la collina. Attenzione: se la nevicata a carattere buferico dovesse coincidere con i rientri dal lavoro (ore 17,00-19,00), rischio di impattare in condizioni meteorologiche difficili per neve rafficata dal vento freddo da nord-est e possibili lastre di ghiaccio in formazione agevolate dalla corrente. Nella notte nevica abbondantemente dal crinale alla bassa collina con apporti ventati e raccolti nelle aree esposte alla direzione del vento.

Quota dello zero termico: crolla dai 2400 ai 500 m in serata. A 2000 m: dai 4 gradi del mattino ai -13°C della serata.

Temperatura prevista a 800 m: min. -4°C max. 9°C (primo mattino)

Temperatura prevista a 1200 m: min. -7°C max 7°C (primo mattino)

Venti: moderati occidentali in rapida rotazione a nord-est nel pomeriggio –serata cominciando dalla pianura.

MERCOLEDI’ 05-03-2008: Al mattino neve su gran parte di Emilia, Romagna, Alta Lunigiana e Garfagnana con precipitazione buferica nei versanti esposti alla corrente di bora (collina e Appennino Emiliano – Romagnolo). Pioggia frammista a neve in alcune località padane. Nubi basse e precipitazione rafficata dal vento gelido potranno ridurre il raggio visivo. Rischio di formazioni di lastre di ghiaccio nelle aree maggiormente esposte alla corrente e lungo i viadotti, uscita dalle gallerie e, in genere lungo le arterie di montagna. Accumuli di neve nelle zone esposte al raccoglimento da vento. Dal pomeriggio graduale attenuazione dei fenomeni e nuvolosità cominciando dalla pianura in propagazione al crinale, ultima zona, questa, interessata dal miglioramento. Forte freddo ovunque incentivato dal vento tagliente di bora. Marcato effetto wind-chill (raffreddamento da vento associato a basse temperature). Clima decisamente invernale.

Quota dello zero termico : scende ancora a 400 m. A 2000 m: -15°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. -7°C max. -3°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. -10°C max -5°C

Venti: moderati o forti da nord-est, in attenuazione dalla serata.

TENDENZA per i giorni successivi: Giovedì 6 Marzo, tempo incerto con prevalenti schiarite mattutine e persistenza del freddo con estese gelate nottetempo. Nubi più compatte in vicinanza dell’altimetrica di crinale e Apuane ove potranno verificarsi precipitazioni nevose improvvise. Clima freddo e tipicamente invernale. Probabile, nuovo peggioramento venerdì.

NOTE PARTICOLARI: Entro la sera di domani, martedì tracollo delle temperature con valori molto bassi in serata e notte. Gelate diffuse e sbalzo di 15/20°C rispetto alle temperature registrate nel fine settimana scorso. Torna abbondante neve in Appennino e su tutti i percorsi sciistici del crinale con buone condizioni di mantenimento per clima rigido – invernale. Ottime prospettive anche per un’ulteriore fabbricazione di quella artificiale. Venti intensi e gelidi – taglienti di bora da domani pomeriggio sera e mercoledì. Attenzione negli spostamenti per rischio bufere di neve e lastre di ghiaccio in probabile formazione.

Prossimo bollettino, domani.

www.meteonemonti.com

[email protected]

[email protected].