Home Cronaca “Non siamo galleria d’arte nè vetrina, ma luogo di accoglienza e sperimentazione”

“Non siamo galleria d’arte nè vetrina, ma luogo di accoglienza e sperimentazione”

39
0

Con la presenza “alla grande” (così ama spesso dire) del sindaco Carlo Fornili, di allievi, docenti, personale scolastico, di numerosi genitori, invitati e di un folto pubblico, si è felicemente inaugurata questa mattina nell’atrio della Scuola Secondario di I grado “E. Fermi” di Casina la mostra di dipinti e disegni acquarellati del pittore reggiano Corrado Tiradini presso l’Istituto Comprensivo “G. Gregori”.

“La nostra scuola non è nuova ad iniziative di apertura a enti esterni, a privati e associazioni, riconoscendo valenza educativa e formativa in tante iniziative che possono essere di stimolo per i nostri giovani, per la crescita culturale e critica delle nuove generazioni. Ma vorrei sottolineare che la scuola non è una galleria d’arte, non è neppure solo una semplice vetrina, specchio di quello che si fa all’interno, ma, a mio avviso un luogo di accoglienza e di cura, un luogo dove si fa cultura, ricerca e sperimentazione e dove si cresce insieme, pur tra le difficoltà, che non sono mancate anche per questa mostra, aprendo però, così mi auguro un costruttivo dibattito interno che apra nuovi orizzonti…”. Così ha detto, nel discorso di apertura, la dirigente Scolastica Maria Alberta Ferrari, subito dopo il taglio del nastro, ad opera di un’allieva e di un allievo, che ha ufficialmente aperto la Mostra dal titolo “Sul sentiero di Matilde”.

“Questa prestigiosa esposizione si è rivelata opportunamente attinente al lavoro del laboratorio artistico pomeridiano…” questo hanno affermato le docenti Eleonora Guerrera e Silvia Mailli che avevano precedentemente proposto ai ragazzi un percorso di studio teso alla scoperta, conoscenza e valorizzazione del patrimonio architettonico locale: riproducendo manufatti significativi presenti nel territorio comunale e che sono ora visibili contestualmente alla mostra.

“Ripercorriamo attraverso questo “sentiero” il senso forte e comune della storia che ci lega, per trasmettere ai nostri allievi l’identità di appartenenza a una terra, la nostra, che trasuda di storia, di fede millenaria e anche di leggenda. Crediamo che questo evento ed incontro possa costituire un forte stimolo estetico e storico soprattutto per i nostri allievi ma anche per i visitatori tutti.
L’arte di Corrado Tiradini, pittore reggiano, “nostro”, di fama internazionale, è connotata di attualità e garbo, di equilibri cromatici e plastici sempre accattivanti, dalla struttura sottesa ma mai invadente, dai contenuti e personaggi cari a luoghi e vicende della nostra terra.
Accogliamo la sua preziosa disponibilità deponendola nello scrigno degli appuntamenti più prestigiosi del nostro Istituto.” E' quanto ha detto l’insegnante e curatore artistico della mostra Ubaldo Montruccoli al quale è stata chiesta la lettura di un brano, molto sentito e apprezzato, scritto dallo stesso Tiradini, dal titolo “Rievocare Matilde”. E’ poi seguita la lettura, da parte di un allieva, di una poesia composta dal prof. Dario Alvino, dedicata a Matilde di Canossa.

La Mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 30 marzo 2008. Il dipinto donato dal pittore, raffigurante la bella Rocca di Sarzano, verrà esposto nell’aula consigliare del Municipio di Casina, comune matildico.