Home Cronaca Scoperto un altro laboratorio cinese con alloggi per i lavoratori

Scoperto un altro laboratorio cinese con alloggi per i lavoratori

6
0

Nel fine settimana il nucleo di Pronto intervento del servizio associato di Polizia Municipale dei comuni di Baiso, Carpineti, Castelnovo ne’ Monti, Toano e Viano ha proseguito l’ormai consueta attività di controlli nell’ambito del progetto “Presidio del territorio”, mirato, oltre che alle tradizionali attività di polizia stradale, anche ad attività di indagine in materia di sicurezza urbana, polizia giudiziaria e contrasto all’immigrazione clandestina.

Nella notte di sabato sono stati effettuati posti di controllo in Viano centro e località Muraglione (Comune di Baiso), nel corso dei quali sono state ritirate due patenti per guida in stato d’ebbrezza e tre carte di circolazione.

Contestualmente è stata eseguita una ispezione all’interno di un capannone industriale nel quale gli agenti hanno sorpreso manovalanza extra-comunitaria di nazionalità cinese.

Dalle prime verifiche la persona rinvenuta all’interno dei locali pare regolare sia per quanto riguarda i permessi di soggiorno che per ciò che concerne la posizione professionale.

Illecita pare invece la realizzazione di mini-appartamenti “ad alveare” nella volumetria interna dello stabile, atti ad ospitare (ed attualmente in uso) un numero di persone ben maggiore di quelle rinvenute al momento del sopralluogo.

Sia la violazione in materia edilizia che gli indizi circa il possibile utilizzo degli alloggiamenti di fortuna sono al vaglio del nucleo polizia giudiziaria della polizia municipale di Castelnovo ne’ Monti.

I controlli delle attività professionali si inseriscono nell’ambito di progetto promosso dalla Provincia di Reggio Emilia, in collaborazione con l’Ispettorato del Lavoro ed i comuni del distretto.