Home Cronaca La banda larga in montagna: pubblicato l’avviso per le aziende interessate...

La banda larga in montagna: pubblicato l’avviso per le aziende interessate a prestare il servizio ai privati

8
6

Il progetto della Comunità Montana per portare la banda larga in montagna e superare il digital divide che ancora oggi interessa molta parte del territorio, si sta realizzando.

Sono già state attivate entro la metà di marzo le celle previste per la copertura dell’area collinare di Baiso e dintorni, fra l’altro in un periodo di maltempo che non ha certo facilitato i lavori.

Ora si sta procedendo nell’allestimento dei siti che copriranno con le onde radio i comuni di Castelnovo ne’ Monti, Busana, Collagna, Ligonchio Villaminozzo e Toano entro la fine di aprile.

Nel mese di maggio è prevista l’attivazione del wi-fi per la zona di Vetto e Ramiseto.

C’è soddisfazione in Comunità Montana per il lavoro che si sta compiendo per la realizzazione di un progetto che si ritiene di grande importanza e che qualifica il lavoro della legislatura.

E’ inoltre in corso la pubblicazione dell’avviso per le manifestazioni di interesse delle aziende locali che intendano collaborare con ENIA per partecipare come provider all’estendimento del servizio ai privati.

Ciò consentirà entro breve anche ai privati cittadini di poter accedere al servizio della banda larga.

Le aziende che vorranno concorrere dovranno dimostrare di avere i requisiti necessari a garantire ai potenziali clienti una qualità di servizio alta ed una assistenza rapida e competente.

L’avviso è stato pubblicato il 21 scorso ed è reperibile, con la modulistica annessa, sul sito della Comunità Montana (www.comunita-montana.re.it).

Il termine per far pervenire la domanda e gli allegati ad ENIA è fissato nel giorno di venerdì 18 aprile 2008.

Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare l’ing. Cesare Sternieri al tel. 335 1092391, e-mail: [email protected].

6 COMMENTS

  1. Enìa arriva un anno dopo a Vetto
    Qualcuno direbbe: finalmente siete arrivati!! Ma in realtà a Vetto, frazioni comprese, Cola e Ramiseto c’è un’azienda PRIVATA che ha già portato il servizio wireless con notevole successo. Da qualche giorno si è festeggiato un anno di attività tra test e servizio ufficiale. Tutto ciò a mio parere è snobbato dalla Comunità montana. La concorrenza non è un male; anzi può far solo bene; la differenza si vedrà nei servizi offerti, provare per credere.

    (Fabio Troja)


  2. Buongiorno, vorrei precisare che il canone di adsl wireless a Vetto non è di 39 euro come dice il lettore ma di 29,90 iva inclusa (Profilo Family) e 39,90 iva esclusa per i professionisti (Profilo Business). La speedwireless esiste grazie a voi utenti. Un rinnovato ringraziamento a Redacon per questo magnifico portale.

    (Claudio Chierici)

  3. Info tecniche
    Buongiorno a tutti i lettori, rispondendo alla domanda del lettore Agostino: sì, sono io il Claudio del wireless vettese. Per quanto riguarda la tecnologia wimax: ne sono a discreta conoscenza, la Sistem radio è un’azienda costruttrice di ponti radio civili e militari, noi utilizziamo tecnologia proprietaria e compatibile allo standard 802. Per ora la Sistem radio non impiega tecnologia wimax in quanto per poter trasmettere su tali frequenze occorre versare un contributo altissimo (tassa governativa), quindi lieviterebbero i costi di gestione e quindi anche il costo abbonamento. Il mio obbiettivo è quello di portare la connettività alla portata di tutti.
    Cordiali saluti.

    (Claudio Chierici)