Home Cronaca Bollettino meteo week-end

Bollettino meteo week-end

2
0

BOLLETTINO METEOROLOGICO VALIDO PER IL PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO –EMILIANO

Emissione del 11-04-2008 – Ore 12.00

In collaborazione con ARPA Emilia - Romagna

SITUAZIONE GENERALE A SCALA EUROPEA

Il week-end sarà ancora caratterizzato da condizioni di marcata variabilità per la presenza di correnti umide sciroccali che contrasteranno con aria fresca ed instabile alle quote superiori. Pertanto non mancheranno ampie schiarite intervallate da annuvolamenti consistenti nelle ore pomeridiane, quando saranno più probabili le possibilità di incorrere in rovesci o temporali tipicamente primaverili. La graduale rotazione dei venti da sud-est a ovest/nord-ovest comporterà una diminuzione termica dopo i sensibili rialzi registratisi nelle ultime 24 ore.

TEMPO PREVISTO

SABATO 12-04-2008: Cielo parzialmente soleggiato al mattino soprattutto in direzione della valli collinari e la pedemontana emiliano-romagnola. Copertura più intensa ed organizzata in direzione del crinale Emiliano e sul versante dell’Alta Lunigiana e Garfagnana. Nubi basse da sbarramento invaderanno cime e zone di valico riducendo la visibilità in vetta. Moderata ventilazione sciroccale in ulteriore rotazione dapprima a sud-ovest poi a ovest/sud-ovest. Nelle ore pomeridiane o prima di sera, sviluppo di ulteriore nuvolosità che, traboccando dall’Appennino, potrà generare rovesci o locali temporali, più probabili in vicinanza dell’altimetrica Emiliana e nello Zerasco, Massese e Lucchesia. Possibili comparse di neve alle quote di 1600-1700 m. Temperature in graduale diminuzione cominciando dalle aree montane e nel corso della seconda metà di giornata.

Quota dello zero termico: scende a circa 1800-2000 m. A 2000 m: 0°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. 7°C max. 13°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. 5°C max 11°C

Venti: moderati sud-occidentali, forti lungo lo spartiacque di crinale; raffiche sui valichi e pedemonte sottostante l’Appennino; rotazione a ovest/nord-ovest nel corso della giornata. Colpi di vento nelle eventuali linee temporalesche.

DOMENICA 13-04-2008: Condizioni di cielo parzialmente nuvoloso con schiarite più ampie nei comparti emiliano-romagnoli e nelle ore del mattino. Lungo l’Appennino avremo nuvolosità addossata alle cime e passi di confine con limitazioni del campo visivo salendo l’altimetrica. Nubi basse sull’Alta Lunigiana e Garfagnana. Nelle ore pomeridiane sviluppo di nubi cumuliformi un po’ ovunque con rischio di rovesci o temporali di difficile collocazione ma più probabili in montagna e aree prospicienti tale settore. Nella sera o notte soffia nuovamente vento di libeccio in propagazione dal settore tosco-ligure a quello emiliano per l’approssimarsi di una perturbazione atlantica. Temperature in ulteriore diminuzione particolarmente nei valori minimi. Fresco al mattino e nella notte; più mite di giorno.

Quota dello zero termico : a circa 2000 m. A 2000 m: 1°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. 4°C max. 15°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. 2°C max 13°C

Venti: deboli o moderati occidentali; tendenti a ruotare da sud-ovest rinforzando nella notte cominciando dal crinale. Colpi di vento nelle situazioni temporalesche

TENDENZA DA Lunedì 14 a Venerdì 18 Aprile: Nelle giornate di lunedì e martedì assisteremo al transito di una perturbazione che apporterà condizioni di tempo incerto – variabile. Ventilazione sostenuta da sud-ovest e precipitazioni rafficate in prossimità dei crinali e versante toscano del Parco. Possibilità di rovesci o temporali nel pomeriggio di martedì anche in collina e bassa padana. Mercoledì aria decisamente più fresca e residua instabilità pomeridiana. Verso fine periodo sarà probabile l’espansione di un nucleo di alta pressione, garanzia di un deciso miglioramento delle condizioni meteorologiche.

NOTE PARTICOLARI: In tutto il week-end le attività sportive e manifestazioni all’aperto potranno essere disturbate da frequenti fasi di vento sostenuto e da precipitazioni di irregolare distribuzione anche di tipo temporalesco. Per chi si avventurasse in montagna, meglio munirsi di ombrello e indumenti idonei a mutevoli condizioni meteorologiche (vento, improvvisi rovesci).

CENTRO METEOROLOGICO DI FEBBIO

Inserito nel PARCO NAZIONALE dell’APPENNINO TOSCO-EMILIANO

P.za L. Golese Febbio Villa Minozzo RE Tel.- Fax 0522/800284 - Direzione 891585

Futuralpe S.c.r.l. - Villa Minozzo (RE)

www.meteonemonti.com

[email protected]

[email protected].