Home Cronaca Camminata di primavera da Grassano a Sordiglio. Pranzo gratuito per i camminatori!

Camminata di primavera da Grassano a Sordiglio. Pranzo gratuito per i camminatori!

6
0

Organizzata dalla latteria-agriturismo di Sordiglio, ecco la prima e splendida camminata di primavera, che si svolgerà domenica 20 aprile, con partenza alle ore 9,00 dalla chiesa di Grassano per giungere, dopo circa 4 ore, a Sordiglio.

Una camminata per perdersi "Tra i borghi della collina" ma guidata da esperti per conoscere gli antichi percorsi matildici. C’è una particolarità: “Visto il particolare momento dell’anno – spiega Pietro Gozzi - fioriture quali le orchidee spontanee e i tulipani faranno da splendido corollario ai borghi che il lento cammino ci permetterà di ammirare. E’ un’iniziativa voluta per valorizzare storia, natura, prodotti tipici sposandoli tutti in una gioviale passeggiata lungo i sentieri indicati con la segnavia Cai”.

Il cammino si snoderà ai piedi della rupe di Canossa per transitare poi nel borgo di Cavandola, con la sua casa a torre, per poi giungere a Ceredolo dei Coppi, dove lo sguardo ricercherà le antiche bugne apotropaiche, bugne beneaugurati posizionate sulle pareti esterne degli edifici. Il percorso selezionato condurrà poi a Bergogno e quindi a Votigno di Canossa, dove si respirerà aria di pace. Dalla Casa del Tibet alla tappa finale vi sarà un ultimo breve tratto e qui il senso dell’olfatto verrà stimolato dal profumo delle pietanze che attendono i partecipanti.

Un particolare ringraziamento va alle latteria-agriturismo di Sordiglio: “A tutti i partecipanti - spiega ancora Gozzi, attivo gestore della struttura - offriremo il pranzo, ben meritato dopo tanta fatica”.

D’obbligo quindi presentarsi puntuali al punto di partenza con scarponcini da passeggiata, ma soprattutto con tutti i sensi in allerta perché si respirerà la storia, si coglieranno le bellezze della primavera, si ricercheranno le particolarità dei nostri storici borghi, per poi degnamente chiudere il percorso con un pranzo a base di prodotti tipici.

Per ragioni organizzative è fatto obbligo comunicare la propria adesione ai seguenti numeri: 0522 858406 – 0522 600815 (Pietro). In caso di maltempo l’iniziativa sarà spostata a data da destinarsi.