Home Cronaca Casina, alla scoperta del territorio

Casina, alla scoperta del territorio

9
2

Dopo le escursioni in sella ed in mountain-bike proposte con successo lo scorso aprile, “Con Demetra”, l’iniziativa dell’assessorato all’ambiente del Comune di Casina, con il contributo di Enìa, per promuovere un turismo sostenibile di qualità, si conclude sabato 10 maggio con Daniele Canossini.

La nota guida reggiana di trekking condurrà gli appassionati dello scarponcino alla scoperta dei dintorni casinesi, tra le frazioni di Paullo e Sarzano. Un percorso di tre ore e mezza circa, di difficoltà medio/bassa, che si snoda lungo i borghi di Lèzzolo, Crocicchio e Monchio, Paullo ed il castello di Sarzano.

Si percorreranno tratti della Via Ducale di Lunigiana ed alcuni crinali di grande interesse panoramico, con ampia varietà di rocce e di vegetazione, tra cui la fioritura di numerose specie di orchidee. Verranno fornite ai partecipanti una carta topografica del percorso ed alcune note sul territorio. Al termine della camminata verrà proposto un pranzo a base di piatti tipici locali presso il Ristorante “Riserva del Re” di Casina e si rientrerà alle macchine con breve passeggiata di trenta minuti. La quota di partecipazione pro capite, a titolo di contributo per il pasto, è pari a sette euro.

Raduno dei partecipanti: ore 9,00, Bar Boco Loco (località il Bocco)

2 COMMENTS

  1. Dimmi Quando Quando Quando… Io verrò
    Interessante, Canossini è da sempre un grande e i primi della Riserva del Re… da far fuori democraticamente subito! Dove e a che ora ci si trova?

    (Un’escursionista del gruppo Millepiedi di Casina)

  2. Partenza dal Bocco alle 9
    La partenza del gruppo è fissata per le 9 davanti al bar Boco Loco, raggiungibile poi a piedi, al ritorno, dal ristorante @CLa Riserva del Re#C. Mi permetto di sottolineare come lungo il percorso dell’escursione si trovino splendide pievi, castelli, corti con case a torre…

    (Giovanna Caroli)