Home Cronaca Tibet vs. Tibet: 2 a 1 e amici come prima

Tibet vs. Tibet: 2 a 1 e amici come prima

16
0

Si è svolta ieri sera, presso il centro Coni di Castelnovo ne’ Monti, la partita amichevole di calcio tra la “Squadra nazionale tibetana” e la locale “Squadra Amici del Tibet”.

Fortemente voluto e promosso dall’assessore del Comune di Castelnovo Nuccia Mola, l’evento ha visto la partecipazione di una sessantina di spettatori che hanno tifato sportivamente per entrambe le squadre.
In tribuna abbiamo riconosciuto la senatrice Leana Pignedoli, Nuccia Mola, Strabba ed Enrico Bini, presidente CNA di Reggio Emilia, che ha sponsorizzato la serata.

Era presente anche una nutrita rappresentanza della tifoseria tibetana, che incitava i propri giocatori nella loro lingua madre. Incitamenti che i tifosi italiani hanno cercato invano di imparare da una giovane e bella tibetana fino a quando, su suo suggerimento, sono passati a “Forza Tibet”! Entrambe le fazioni ostentavano bandiere tibetane che sono state sventolate senza economia per sottolineare le migliori performance!

Ideatore dell’avvenimento Stefano Dallari, presidente della Casa del Tibet di Votigno di Canossa, che da subito è stato l’anima della serata.

La squadra ospite, “Amici del Tibet”, era capitanata dal giovanissimo portiere Fabio Di Maio e metteva in campo una selezione provinciale di giocatori organizzata da Alberto Bini. Allenatori e coordinatori Mauro Zannoni, del Ramiseto, e Mario Nobile, del San Martino in Rio.

La Nazionale del Tibet era anch’essa capitanata dal portiere, Tenzin Namgyal, e coordinata da Gelek Yakar.

La terna arbitrale era composta dal compaesano Stefano Gentili, che ha condotto l’incontro in modo corretto ma fermo, e dai guardalinee Giorgio Giampellegrini e Stefano Guerri.

La partita è stata dedicata alla cantante tibetana Jamyang Kyi, della quale si sono perse le tracce dal momento del suo arresto, il 1° aprile scorso, e per la quale si sta sensibilizzando l’opinione internazionale.

A pochi minuti dal calcio d’inizio la squadra italiana ha segnato e il primo tempo ha visto un gioco corretto e privo di contrasti duri. Un tiro in porta della squadra italiana non è stato in grado di raddoppiare il vantaggio e la situazione è andata in pareggio circa al termine. Prima del fischio che decretava la fine del primo tempo la Nazionale Tibetana è andata in vantaggio.

Nel secondo tempo i nostri si sono distinti per un’occasione da gol che però non ha messo in discussione l’esito della gara. Nel corso della competizione anche Fausto Giovanelli, presidente del Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano, è sceso in campo in due occasioni per alcuni minuti.

A garantire la sicurezza erano presenti i Carabinieri della Compagnia di Castelnovo ne’ Monti; per l’emergenza sanitaria l’equipaggio della Croce Verde di Castelnovo (ex Near) composto da Francesco Amato ed Emanuele e Ivan Fioroni. Fortunatamente non è stato necessario il loro intervento.

Al termine della partita abbiamo intervistato l’organizzatrice, Nuccia Mola, che si è detta soddisfatta del risultato conseguito con questa iniziativa. Oltre alla presenza del pubblico ha voluto sottolineare la grande partecipazione ed accoglienza della comunità di Castelnovo, grazie alla quale si è realizzato questo evento che per il Comune non ha comportato alcun costo. Ha ringraziato la CNA di Reggio Emilia per la sponsorizzazione (ricordiamo i 1.000 euro devoluti interamente alla causa tibetana) cui va aggiunto il contributo della Croce Verde, che ha fornito gratuitamente l’ambulanza e l’equipaggio per l’emergenza sanitaria, e del pubblico, grazie al quale è stata raccolta la somma di 385 euro prontamente consegnati nelle mani di Stefano Dallari.

Numerosi i rappresentanti della stampa che hanno ripreso la serata che si è conclusa con un generoso buffet offerto da “Pane e cioccolato by Strabba” di Felina.

La nazionale tibetana ed i suoi tifosi hanno successivamente raggiunto la Casa del Tibet di Votigno di Canossa; ai castelnovesi resta il giusto orgoglio di aver contribuito alla causa di un paese che lotta per la propria libertà.

Per maggiori in formazioni sul Tibet o per suggerire iniziative volte al sostegno della causa tibetana:
La Casa del Tibet

www.casadeltibet.it;

Jamyang Kyi: www.giotibet.com

Letture suggerite:

Stefano Dallari – Pianeta Tibet – ed. Adelphi – prezzo € 14,50;

Fosco Maraini – Segreto Tibet – ed. Corbaccio – prezzo € 39,00.