Home Cronaca Carpineti, mercatino dell’usato

Carpineti, mercatino dell’usato

10
0

Mercatino dell’usato, con gli oggetti più strani. Degustazioni di prodotti tipici, musica, escursioni, attività letterarie, la collaborazione forte con il Comune e con le altre associazioni del territorio. Dopo la pausa invernale, oggi, domenica 25 maggio, ritorna a Carpineti per il quarto anno consecutivo “Dall’avanzo allo Zavaglio”, organizzato dall’associazione culturale locale Stana in collaborazione con l’associazione Archeomontagna, e col patrocinio del Comune di Carpineti.

“Dall’avanzo allo Zavaglio” rientra nelle iniziative preparate da Stana per il decennale dell’inizio delle sue attività: è un mercatino dell’usato a livello non professionistico ideato per diffondere la cultura dello scambio e della compravendita degli oggetti usati ed inutilizzati. Si svolge durante le ultime domeniche di ogni mese da maggio sino ad ottobre e si tiene a Carpineti nelle piazze del centro storico. Per partecipare non occorre nessuna licenza o permesso e non si paga alcunché per avere a disposizione uno spazio di m. 5x2, a patto di non essere professionisti del settore. Basta presentarsi in piazza a Carpineti entro le 8 di ogni ultima domenica del mese ed accettare il regolamento dell’iniziativa consultabile presso i punti informativi della piazza oppure sul sito www.stana.biz. Da quest’anno è inoltre possibile prenotarsi via telefono al n. 331 1068894 dalle 18 alle 20, via mail a [email protected] e visionando la planimetria della piazza sul sito anzidetto.

L’edizione 2008 propone molte novità ed un programma molto denso di iniziative e proposte per offrire ai partecipanti ed ai numerosi curiosi dell’iniziativa momenti di cultura, intrattenimento e gastronomia. Oltre ai banchetti espositivi, vengono organizzate degustazioni di prodotti tipici dalle ore 11 presso il bar di Cortina in collaborazione con la latteria sociale del Cigarello; nel pomeriggio sarà ospitato il coro matildico Valdolo che proporrà il suo repertorio di musica popolare. Verrà inoltre inaugurata a Palazzo di Cortina in collaborazione con Archeomontagna la mostra di pittura “I colori dell’orizzonte” del pittore scandianese Luca Osvaldo Cigarini, con la partecipazione del celebre critico d’arte Alfredo Gianolio. Sempre nel Palazzo di Cortina, alle 17 si terrà “il Sentimento delle rovine”, una proiezione di materiale fotografico ed un incontro con il fotografo di fama internazionale Vasco Ascolini.

Tutte le domeniche verrà organizzato uno spazio energia, in collaborazione con “Un giovane Appennino di energia” dove saranno ospitate associazioni ed aziende operanti nel settore energetico per diffondere prodotti ed informazioni inerenti il risparmio energetico e le fonti energetiche rinnovabili. Chi volesse partecipare può prenotarsi in modo totalmente gratuito via mail o telefono. A tutti i partecipanti verranno dati buoni per pranzare a prezzi convenzionati presso i ristoranti ed i bar di Carpineti.