Home Cronaca Festa della canapa a Felina: “Ma quale incitamento a drogarsi… “

Festa della canapa a Felina: “Ma quale incitamento a drogarsi… “

37
4

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

Mi chiamo Mattia Rontevroli e sono uno degli organizzatori della manifestazione "festa della canapa" che si terrà a Felina il 29 giugno prossimo. Leggo, non con sorpresa, il commento di Filippi a riguardo della festa. Volevo fare alcune precisazioni a titolo informativo per cercare di tranquillizzare Filippi al riguardo.

Per prima cosa gli striscioni esposti lungo la variante di Felina sono stati autorizzati dall'ufficio delle "affissioni pubblicitarie Bismantova" di Castelnovo ne' Monti. Gli organizzatori della festa sono un gruppo di ragazzi della montagna che assieme all'associazione "Cannabis info" cerca di riproporre una pianta come la canapa come energia alternativa ecologica ai derivati del petrolio. Ricordo a tutti che la manifestazione non è "la festa della cannabis" ma la festa della canapa. Due cose ben diverse. Il nostro obiettivo è proprio quello di fare chiarezza su questa differenza. La nostra regione fino agli anni '30 era seconda produttrice mondiale, dopo la Russia, di canapa. I nostri bisnonni e nonni conoscevano molto bene questa pianta e la usavano quotidianamente senza essere considerati "drogati".

Questa manifestazione è stata patrocinata da Comune di Castelnovo ne' Monti, Comunità Montana e Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano. La festa è stata autofinanziata dai ragazzi organizzatori e tutti i prodotti esposti negli stand saranno privi di principio attivo, THC, quindi perfettamente legali. Anche la nostra preoccupazione è che questa manifestazione possa essere confusa con una festa della cannabis, quindi ci siamo portati avanti sia con una buona pubblicità all'interno del sito festadellacanapa.splinder.com sia comunicando a Questura e Carabinieri della stazione di Castelnovo ne' Monti il programma della festa perchè si possa avere una visione chiara dell'evento.

Questa manifestazione non è un incitamento alle droghe ma un incitamento ad una politica che si possa spostare da un consumo di derivati provenienti da materiali fossili ad un ritorno alla coltivazione, quindi ad una rivalutazione ambientale del nostro territorio. Durante la festa si terrà un dibattito aperto al pubblico con il dr. Salvatore Casano del CRA-CIN di Rovigo (Istituto sperimentale culture industriali) e dottorando di ricerca presso il dipartimento di agronomia ambientale e territoriale dell'Università degli studi di Palermo; Belotherkowsky Dany del dipartimento di clinica e terapia medica, servizio di dietologia, Università di Roma “La Sapienza“, Policlinico Umberto I Roma (laureando in medicina e chirurgia), diplomato in riflessologia e medicina omeopatica. In rappresentanza del Forum Modin: medicina a base di olio di semi di canapa.

Si terrà un dibattito tra esperti a vario titolo e pubblico; sul palco del dibattito saranno presenti: i suddetti relatori del convegno, dr. Salvatore Casano e Belotherkowsky Dany, una farmacologa ricercatrice, il dr. Benedetto Valdesalici come psichiatra, il dott. Giuliano Spaggiari, assessore provinciale di Reggio Emilia, Marco Battini, rappresentante dell'attività di prevenzione su strada UP-Runner (associazione onlus Centro sociale Papa Giovanni XXIII, Reggio Emilia).

Invito Filippi a visitare il nostro sito ed eventualmente a contattarci tramite mail (presente nello stesso sito) per eventuali chiarimenti e magari, se lo desidera, partecipare al dibattito che si terrà.

(Mattia Rontevroli)

* * *

Pezzi correlati:
- Festa della canapa a Felina: a Filippi non va (11 giugno 2008)

4 COMMENTS

  1. Filippi si chiarirebbe le idee?
    Mi associo al comunicato di Mattia, sia nel puntualizzare che nel chiedere a Filippi di terminare questa pubblicità erronea, che potrebbe incitare persone che la crederebbero una festa della marijuana; cosa che di fatto NON E’ ASSOLUTAMENTE. Mi associo anche per dire a Filippi che anch’io, sottoscritto, sono uno degli organizzatori di cui chiedeva i nomi; io mi occupo della parte scientifica e del dibattito, sarebbe quindi interessato – per chiarirsi le idee – il sig. Filippi a partecipare al dibattito? In attesa la saluto cordialmente.

    (Agostino Giovannini)

  2. Informazione!
    Mi permetto di ricordare al sig. Filippi che informarsi, prima di parlare, sarebbe cosa da farsi, in qualsiasi momento e a riguardo di qualunque tema. I preconcetti non sono mai segno di intelligenza. Siccome Filippi è un rappresentante della comunità sarebbe per lui obbligatorio non parlare senza essersi informato.

    (Vania Tronconi)

  3. Un mondo migliore…
    Sono da sempre sostenitrice di fonti energetiche alternative ecologiche, per questo ho deciso con grande orgoglio di partecipare attivamente a questa UTILE manifestazione! Credo non si possa sempre e solo trovare la “cattiveria gratuita”, soprattutto se non si è a conoscenza di ciò che si sta criticando… Invito a mia volta il signor Filippi a partecipare alla festa e ai dibattiti. Credo e spero infine in una massiccia presenza di persone, soprattutto per i ragazzi che Ancora Credono e Sognano un Mondo Migliore…

    (Marzia Ruozzi)