Home Cronaca La “Scuola di montagna e di Appennino di Succiso”

La “Scuola di montagna e di Appennino di Succiso”

1
0

Da oggi fino a domenica i formatori nazionali Lega montagna UISP sono a Succiso nel Centro visita del Parco - Agriturismo Valle dei Cavalieri, per un corso di aggiornamento che inaugura la “Scuola di montagna e di Appennino di Succiso” prevista dalla convenzione siglata in febbraio da UISP e Parco.

I formatori UISP - che abilitano gli istruttori di alpinismo, arrampicata sportiva, scialpinismo, sciescursionismo, escursionismo, speleologia e torrentismo - seguiranno lezioni sui rapporti tra territorio e popolazione, e la salvaguardia e sviluppo nelle aree protette, tenute dai dirigenti del Parco e da docenti delle Università di Bologna e di Piacenza.

Per Santino Cannavò, presidente Lega montagna UISP: “per noi è fondamentale che formatori e istruttori siano competenti sugli aspetti tecnici delle discipline e anche sulle possibili interazioni con il territorio”. Dario Torri, presidente della cooperativa Valle dei Cavalieri, dichiara: “ringraziamo Parco e UISP per avere scelto Succiso e la nostra cooperativa per questa iniziativa che ha una ricaduta economica rilevante e ci propone all’attenzione di tantissimi potenziali utenti degli sport all’aria aperta e del Parco.”

Per il presidente Fausto Giovanelli: “l’attivazione della Scuola di montagna è la prima delle azioni previste dalla convenzione. Partiamo da Succiso, ma arriveremo in tutti i comuni. Già oltre cinquanta strutture turistiche e sportive del Parco hanno risposto all’ appello e garantiranno agevolazioni ai gruppi organizzati UISP, che sceglieranno queste destinazioni per le loro attività tra settembre e giugno 2009. Il Parco è una vera e propria palestra a cielo aperto per sport e turismo naturalistico”.

L’elenco delle strutture è stato inviato ai 162 comitati regionali e territoriali UISP ed alle oltre 15.000 società affiliate per un totale di 1.200.000 soci. La lista sarà periodicamente aggiornata per tutta la durata della convezione quinquennale.