Home Cronaca Casina, i gialli e la psicanalisi

Casina, i gialli e la psicanalisi

9
0

Per una sera Casina capitale di tutti gli appassionati di analisi, psicanalisi e gialli!! Questo "Martedì letterario" (questa sera) ospita infatti tre psicanalisti di fama internazionale: Pierrette Levanchy, Giampaolo Lai e Gabriele Vezzani.

L'incontro, fissato alle ore 21 nell'arena all'aperto della casa cantoniera di Casina, è infatti dedicato a "C'è un cadavere in biblioteca, di Agata Christie. Percorsi di ascolto nel tempo di una storia nel romanzo e in psicoterapia". A sviluppare il tema l'assessorato alla cultura di Casina ha chiamato i medici psicanalisti Pierrette Lavanchy e Giampaolo Lai; a introdurlo l'affermato psicoterapeuta reggiano Gabriele Vezzani, grande comunicatore.

Prendendo le mosse da un romanzo chiave di Agatha Christie del 1942, The Body in the Library, C'è un cadavere in biblioteca, i tre esperti esploreranno il processo di elaborazione delle ipotesi, la loro revisione e il loro aggiornamento, updating, in funzione dei dati di evidenza che si fanno luce nel tempo. Dallo studio emerge il passaggio cruciale anche per la nostra epoca storica, dalla logica della certezza ereditata dal neopositivismo alla logica dell'incertezza che governa la finanza, la protezione antiterroristica e la psicoanalisi.

Membri ordinari della Société Suisse de Psychanalyse e della International Psychoanalytical Associatio, Pierrette Lavanchy e Giampaolo Lai dirigono la rivista on line "Tecniche conversazionali", www.tecnicheconversazionali.it e la scuola di specializzazione in psicoterapia conversazionale di Parma, e hanno all'attivo un'intensa attività editoriale, con pubblicazioni presso Paolo Boringhieri, Bollati-Boringhieri, Feltrinelli, Il Saggiatore, Rizzoli. Ricordiamo in particolare, di Giampaolo Lai, La conversazione imateriale, Bollati-Boringhieri, Torino 1995, che ha aperto le ricerche sul conversazionalismo, di cui si occupa l'Accademia delle tecniche conversazionali; e di Pierrette Lavanchy Il Corpo In Fame, Rizzoli, Milano 1994, che studia i drammi dell'immagine di sé nell'adolescenza. Gabriele Vezzani, psicanalista di orientamento freudiano, è membro del comitato di redazione della Rivista Sperimentale di Freniatria; organizzatore dei seminari internazionali di psicoterapia e scienze umane che si tengono ogni anno a Bologna si interessa particolarmente dei rapporti tra psicanalisi, cultura e politica; formatore di medici e psicanalisti, traduttore dal tedesco di studi psicanalitici è soprattutto un grande clinico "con la predilezione per i casi gravi" come egli stesso dichiara tra il serio e il faceto. Gabriele Vezzani sarà relatore anche alla scuola di scrittura di Sarzano che si terrà dal 27 al 31 agosto prossimo con un intervento sul "perturbante".

Martina Coli, la sua voce e la sua chitarra accompagneranno la serata, che in caso di maltempo si svolgerà al Centro culturale di via Marconi.