Home Cronaca Lanciano pietre dalla Pietra

Lanciano pietre dalla Pietra

13
3

Il solito. Per loro era una ragazzata, un modo come un altro per divertirsi. Lanciare sassi, anche di grosse dimensioni, dalla sommità della Pietra di Bismantova verso il dirupo senza pensare che i sassi potevano colpire i tanti escursionisti che la scalano. E sono stati proprio alcuni rocciatori che, vedendosi piovere i sassi dall’alto, hanno segnalato ai carabinieri di Castelnovo ne' Monti quanto stava accadendo, con i militari che, intervenuti immediatamente, hanno identificato in tre minorenni gli autori del lancio di sassi.

Con l’accusa di getto pericoloso di cose i carabinieri del nucleo radiomobile della compagnia castelnovese hanno denunciato alla Procura della Repubblica presso il tribunale dei minori tre 14enni, studenti ravennati, che hanno ammesso le loro responsabilità.

Era il pomeriggio del 4 agosto scorso quando alla centrale operativa dei carabinieri della compagnia di Castelnovo giungevano una serie di segnalazioni che riferivano della presenza di sassi anche di grosse dimensioni che piovevano giù dalla sommità della Pietra. In particolare un escursionista, grazie al binocolo, riferiva nel dettaglio che tre ragazzi di giovane età, che descriveva ai militari, stavano lanciando delle pietre dall'alto. I carabinieri si portavano sul posto identificando un gruppo di giovani ragazzi del ravennate, in compagnia di alcuni adulti, dei quali identificavano i tre che, riusciti a sottrarsi e defilarsi dal gruppo, come da loro poi ammesso in caserma, lanciavano i sassi giù per il dirupo ignari del pericolo che con la loro condotta stavano procurando a diversi rocciatori ed escursionisti che si trovavano al di sotto.

Fortunatamente nessuna persona è rimasta ferita, mentre la condotta “brava” dei tre 14enni veniva refertata alla Procura dei minori per il reato di getto pericoloso di cose ravvisato nei loro confronti dagli uomini del capitano Mario Amoroso.

3 COMMENTS