Home Cronaca Uguali-Diversi, festival delle culture

Uguali-Diversi, festival delle culture

2
1

Uguali-Diversi, primo Festival delle Culture, è organizzato in occasione dell’anno europeo (questo, 2008) per il dialogo interculturale a Novellara e Luzzara venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 settembre. Una sfida coraggiosa per dimostrare che la diversità può essere vissuta come ricchezza e grande fonte di opportunità.

Tre giorni di festival per riflettere, discutere e capire. Il dottor Benedetto Valdesalici, psichiatra e responsabile del Sert di Castelnovo ne’ Monti, sarà tra i relatori, insieme a giornalisti, scrittori ed esperti di grande levatura quali Enzo Bianchi, Gad Lerner Zygmunt Bauman, Massimo Livi Bacci, Valerio Massimo Manfredi, Khaled Fuad Allam e tanti altri.

Importante e prestigioso appuntamento per il dottor Valdesalici, conosciuto e stimato psichiatra di Villa Minozzo, che sabato 13 settembre, alle ore 21, sarà a Luzzara per partecipare alla tavola rotonda dal titolo: "Insicuri da morire?". L’incontro sarà coordinato dal giornalista e sociologo Stefano Allievi.

Oltre al dott. Valdesalici parteciperanno al dibattito don Daniele Simonazzi, cappellano dell'ospedale psichiatrico giudiziario reggiano, ed Eugenio Rossi, esperto in criminologia. L’esperienza maturata sul campo, la professionalità, la grande stima da parte di giovani e adulti e la capacità di affrontare temi difficili con posizioni sempre molto chiare e dirette, vengono da sempre riconosciute al carismatico psichiatra: sicuramente anche a Luzzara sarà importante il suo contributo.

Il sito del Festival: www.ugualidiversi.com, mail: [email protected].

1 COMMENT

  1. Condotta Slow Food a “Uguali-Diversi”
    Anche la condotta Slow Food dell’Appennino reggiano sarà presente a “Uguali-Diversi” sabato 13/9 a Novellara con uno stand di prodotti tipici: castagnaccio, trota dorata affumicata de “I Giardini dell’Acqua di Collagna” e pecorino a latte crudo di Succiso, “Coop. Valle dei Cavalieri”, nello spazio dedicato alla cucina di strada.
    Vi aspettiamo.

    (Monica Belli)