Home Cronaca Il pollo ha 4 zampe per 4 bambini europei su 10

Il pollo ha 4 zampe per 4 bambini europei su 10

4
0

Sono queste le più curiose risposte dai bambini di tutta Europa ad un sondaggio compiuto a livello Ue, presentato oggi a Genova dalla Cia nell'ambito della Festa dell'agricoltura. L'immagine che i bambini hanno della coltivazione, secondo la ricerca, è incentrata sugli animali.

Una fattoria senza animali è quasi inconcepibile.
Quasi tre quarti dei bambini europei sono stati in una fattoria almeno una volta e a quasi nove bambini su dieci la visita è piaciuta, soprattutto a spagnoli e irlandesi (64 e 59% rispettivamente).
Dal sondaggio emerge poi che i bambini hanno difficoltà ad associare i prodotti non trattati alla loro forma finale dopo la trasformazione. Per esempio, il 50% non sa da dove viene lo zucchero, il 20% pensa che il cotone cresca sulle pecore, un terzo dei bambini non è in grado di citare nemmeno un prodotto derivato dal girasole.

La maggior parte dei bimbi d'Europa entra in contatto con la produzione agricola unicamente al supermercato: solo il 10 per cento cita la fattoria come regolare fonti di acquisti per la famiglia.

Il numero è più alto in Lussemburgo e Austria (30 e 28%) e più basso in Irlanda (2%), Regno Unito e Spagna (3%). Quasi un quarto dei bambini non è in condizione di citare un metodo di conservazione del cibo diverso dal congelamento.

Interrogati su quali animali producono latte, tutti i bambini hanno citato le vacche. Tuttavia, tra la metà (Irlanda, Svezia e Italia) e tre quarti (Grecia) dei bambini hanno menzionato anche le capre ed un bambino su due ha citato le pecore.

Forti differenze compaiono quando ai bambini viene chiesto quali prodotti possono essere ottenuti dal latte: il formaggio e' il piu' citato (3 su 4), oltre la meta' ha parlato di burro e yogurt, quattro su dieci la crema di latte mentre altri prodotti (panna montata, formaggio di latte cagliato, gelato) vengono citati meno frequentemente.

Fonte: ANSA