Home Cronaca Bollettino meteo week-end

Bollettino meteo week-end

3
0

BOLLETTINO METEOROLOGICO VALIDO PER IL PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO –EMILIANO

Emissione del 03-10-2008 – Ore 12.00

SITUAZIONE GENERALE A SCALA EUROPEA

Transiterà nella notte e prima mattina di sabato un fronte di aria alquanto fredda di antica origine groenlandese. Tale evoluzione meteorologica apporterà un forte calo delle temperature minime e un temporaneo peggioramento che si risolverà entro il mezzogiorno di sabato. Seguirà una giornata festiva in genere soleggiata ma fredda al mattino, mentre da lunedì si approssimerà una perturbazione atlantica che porterà maltempo nella prima parte della prossima settimana. Si sottolinea che nella notte di sabato e domenica mattina si potranno registrare gelate o brinate anche nei fondovalle pedemontani e di collina e, si potrà vedere il crinale imbiancato nel corso del pomeriggio di sabato fino alle quote di 1300-1400 m circa.

TEMPO PREVISTO

SABATO 04-10-2008: Nelle prime ore tempo in genere perturbato al seguito dei temporali arrivati nel corso della sera di venerdì. Avremo pertanto iniziali condizioni di cielo molto nuvoloso specialmente nel versante rivolto all’Emilia – Romagna e nei primi chilometri del lato tosco-ligure del Parco (alta Lunigiana e alta Garfagnana). Alla copertura nuvolosa si assoceranno piogge e rovesci anche diffusi di moderata intensità e precipitazioni nevose sul nostro Appennino fin verso i 1400 m, ma nella parte conclusiva della perturbazione, i fiocchi potrebbero scendere ed imbiancare leggermente anche quote inferiori, forse coinvolgendo pure le aree di valico del Cerreto, Lagastrello, sicuramente Pradarena e le Radici. Dal mezzogiorno rapido miglioramento in estensione da nord-ovest con cielo poco nuvoloso nel corso del pomeriggio. Locali annuvolamenti intensi potranno transitare lungo l’asse di crinale. Nella notte stellato e abbastanza limpido ma con aria decisamente fredda per la stagione. Temperature in forte diminuzione con probabili gelate e brinate in tutte le aree montane e localmente anche nei fondovalle della pedemontana e alta collina. Visibilità inizialmente discreta o con riduzioni per nubi basse da sbarramento nord-orientale, con tendenza a divenire buona od ottima nel corso della giornata e un po’ ovunque. Intensa bora sui litorali dell’Adriatico Romagnolo, Appennino Emiliano e Romagnolo; Maestrale intenso sulla costa apuo-versiliese e Spezzino.

Quota dello zero termico: drastico calo fino a 1600 m. A 2000 m: -5°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. -2°C max. 7°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. -4°C max 4°C

Venti: moderati con rinforzi da nord-est nel comparto emiliano-romagnolo, da nord-ovest in quello tosco-ligure. Forti raffiche sui litorali romagnolo e versiliese con possibile mareggiata nello Spezzino e nel Riminese.

DOMENICA 05-10-2008: Cielo sereno, al più poco nuvoloso con alba frizzante un po’ ovunque. Valori minimi ad una sola cifra in un po’ tutto il territorio. Possibili brinate e/o gelate in montagna, pedemontana e conche interne di collina. Nel corso del pomeriggio ed in serata, aumento della nuvolosità nello Spezzino, Massese ed Apuane per la rotazione dei venti a sud-ovest. Nella notte nubi basse incappucceranno cime e valichi di confine tra Emilia e Toscana. Arriva il libeccio ed aumentano le temperature minime della notte tra domenica e lunedì. I valori massimi di temperatura, nonostante un lieve aumento, rimarranno inferiori alle medie del periodo di inizio ottobre.

Quota dello zero termico : in aumento a circa 2100 m. A 2000 m: -1°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. -2°C max. 12°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. -5°C max 9°C

Venti: deboli settentrionali con momentanei rinforzi sulle cime e zone di valico. Rotazione a sud-ovest nella sera-notte cominciando dal comparto tosco-ligure del Parco.

TENDENZA DEL TEMPO DA Lunedì 06 OTTOBRE a Venerdì 10 OTTOBRE: Lunedì, aumento della nuvolosità e rischio di precipitazioni partendo dalle province di Massa-Carrara, La Spezia in estensione al crinale Emiliano; rinforza il libeccio ed aumentano le temperature, specie le minime. Martedì e mercoledì probabilmente perturbato con piogge, rovesci ed occasionali temporali un po’ ovunque; apporti pluviometrici anche abbondanti in altimetrica emiliana, alta Lunigiana e Garfagnana. Calo termico. In seguito tendenza a miglioramento da ovest.

NOTE PARTICOLARI: Temperature in forte diminuzione da stanotte e per tutto il fine settimana con rischio della prima gelata o brinata sia sul crinale che nelle conche interne collinari e pedemontane. Sabato pomeriggio, in seguito al miglioramento delle condizioni meteo, sarà possibile vedere il crinale imbiancato da una precoce nevicata.

CENTRO METEOROLOGICO DI FEBBIO

Inserito nel PARCO NAZIONALE dell’APPENNINO TOSCO-EMILIANO

P.za L. Golese Febbio Villa Minozzo RE Tel.- Fax 0522/800008

Futuralpe S.c.r.l. - Villa Minozzo (RE)

www.meteonemonti.com

[email protected]

[email protected]