Home Cronaca La solidarietà del centro-destra al sindaco Fiocchi

La solidarietà del centro-destra al sindaco Fiocchi

5
4

Caro amico, c'è posta per te. Mittente Fabio Filippi (Pdl) destinatario il sindaco di Villa Minozzo Luigi Fiocchi, contestato dai suoi del Pd, dai centristi dell'Udc ma che incassa la solidarietà di parte del centro-destra.

Motivo della lettera del consigliere regionale, il ricordo dei 19 prigionieri repubblichini uccisi a Villa Monozzo nel '45.

"Nella giornata di domani - scrive Filippi rivolgendosi al sindaco, oltre che a tutti i media - una delegazione composta da parenti delle vittime e autorità provinciali si recherà a Cervarolo per commemorare e deporre una croce in ricordo dei 19 prigionieri uccisi nell’aprile del ’45!. La nostra è una scelta di pietà e solidarietà. Non vediamo nulla di nazifascista nel posare un simbolo religioso nel luogo della strage".

"L’incontro - prosegue la missiva - è fissato alle ore 10.30 nel piazzale antistante il bar di Cervarolo, poi proseguiremo a piedi verso il luogo della strage. Alle ore 12.00 il Parroco di Cervarolo, con una preghiera, ricorderà i militi caduti. Alle 13.00 è fissato un momento conviviale al ristorante Del Lago a Gazzano".

C'è poi spazio per una sottolineatura di Filippi a condannare le stragi nazifasciste.

"Non negheremo mai le stragi nazifasciste e lungi da noi difendere assassini a prescindere dal colore politico. Semplicemente ci stiamo impegnando a raccontare la storia per intero. Anche quella scomoda che i cosiddetti 'vincitori' vorrebbero tacere. Sarebbe quindi particolarmente significativa la sua presenza".

Infine, una nota di stima sulla delicata questione amministrativa:

"Le esprimo, inoltre, tutta la mia solidarietà per le note vicende politiche locali che la vedono coinvolta suo malgrado, nonostante il positivo operato a favore di un grande comune come quello di Villa Minozzo".

4 COMMENTS

  1. Caro Fabio, stavolta arrivi secondo
    Non so se e quanto possano essere utili al sindaco Fiocchi le espressioni di solidarietà che provengono dal centrodestra. Io ho avuto modo di conoscerlo a Felina, ad un’assemblea dell’Atc. Mi è sembrato di parlare, prima che con un politico, con un uomo. Tanto mi è bastato per apprezzarlo da subito. Come già gli dissi a suo tempo, prima di questa crisi.

    (Umberto Gianferrari)

  2. Interessante
    Trovo quantomeno “interessante” la dichiarazione in appoggio a Fiocchi del consigliere regionale Filippi. In particolare perché, rileggendo le dichiarazioni del nostro sindaco, trovo un forte attacco anche a Berlusconi ed al @Cmodus operandi#C del Popolo delle Libertà. Infatti Fiocchi parla di “combattere l’arroganza della destra e lo strapotere berlusconiano”. A questo punto o Filippi non ha letto la lettera di Fiocchi o a “saltare il fosso“ è Filippi.

    (Massimiliano Coloretti)

  3. Interventi a sproposito
    Cari Filippi e Gianferrari, sarebbe bene che prima di fare certe affermazioni metteste bene in evidenza che sono a titolo personale. Per correttezza politica dovreste come minimo raccordarvi con chi lavora da anni sul posto e conosce bene Fiocchi. Come al solito il vostro voler emergere crea problemi al centrodestra locale e provinciale.
    Vi prego quindi, anche se so che sarà impossibile, di astenervi dal fare commenti politici se non concordati.
    Un cordiale saluto.

    (Marco Coriani)


  4. Sbagliare è umano! Caro Coriani, siamo sulle pagine di uno strumento d’informazione del nostro territorio, non nelle aule di un tribunale. Forse il primo, in qualità di professionista politico, ha esagerato nel messaggio di solidarietà – o perlomeno a tanti è apparso così – ad una persona che ha ricoperto per un corto periodo un rilevante incarico politico nel Comune di Villa Minozzo, ma a mio avviso la solidarietà è d’obbligo. Nel secondo caso abbiamo davanti un libero cittadino (in quanto non mi risulta ricopra incarichi politici) che citava una singola serata ad un’assemblea dell’Atc; e in quella singola serata aveva apprezzato la posizione del sindaco Fiocchi senza entrare minimamente in merito all’operato dello stesso nel suo ruolo politico nel Comune di Villa Minozzo.
    Certamente se entriamo nei particolari Umberto avrà stimato maggiormente un sindaco del Pd che è stato critico su alcuni metodi di gestione di un ente montano che coloro che hanno sempre “spalleggiato” colui che doveva vigilare sull’operato di questo ente; metodo di gestione probabilmente non condiviso nè dal Pd che dal Pdl.
    Ti ricordo poi che a mio avviso è stato molto più grave fare apparire che solamente una parte del Pdl avesse intenzione di presentare uno schieramento assieme alla Lega che rappresentasse una valida alternativa all’attuale Amministrazione del capoluogo montano. Non bisogna a mio avviso accanirsi su di una persona solamente perchè la pensa diversamente, altrimenti non ci comportiamo come dovremmo; sicuramente il sindaco Fiocchi nel comune di Villa Minozzo i suoi sbagli li ha fatti per arrivare ad essere costretto a rassegnare le dimissioni. Pure il sottoscritto non condivide come il collega Coloretti diverse posizioni dello stesso.

    (Marino Rivoli)

    —–

    @CGiusto per precisione, non risulta ancora, ad oggi, che Luigi Fiocchi abbia rassegnato le dimissioni da sindaco di Villa Minozzo.

    (red)#C