Home Cronaca La festa del marrone di Felina

La festa del marrone di Felina

3
0

E’ tutto pronto a Felina, dove questo fine settimana, sabato 18 e, soprattutto, domenica 19 ottobre, va in scena la festa del marrone, organizzata dalla pro loco del paese con la collaborazione del Comune di Castelnovo ne' Monti e l’associazione culturale "La Fenice".

Il primo appuntamento in programma è una cena sabato alle 20 al centro sociale di Felina, proposta dalla Condotta Slow Food dell’Appennino reggiano: nel menù specialità ricche di castagne, tra le quali straccetti di farina di castagne con porri e pancetta, arrosto di maiale con contorno rustico di castagne, mele, prugne uvetta e cipolle, marroni al rhum. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione (tel. 347 8204491).

Domenica, dalle ore 10 nel centro del paese, ci saranno stand gastronomici con caldarroste, tortellini di castagna, torte caserecce e gnocco fritto. Sarà offerta anche la possibilità di effettuare visite guidate nei castagneti, con ritrovo per la partenza in piazza della Resistenza, di fronte all’ufficio della pro loco. Alle 12,30 grande pranzo in piazza, con la polenta “stiada”, ovvero servita sul grande tagliere, con sugo di funghi e salsiccia, e il “piatto del contadino”, con salumi e formaggi proposti in abbinamenti tipici. Per tutto il giorno ci sarà l’esposizione e vendita di specialità dei produttori della zona e non solo, quali castagne, miele, zucche, cappelletti, casagai, pane casereccio, ricotta di pecora, Parmigiano Reggiano.

Ed ancora, rappresentazioni degli antichi mestieri, lo spazio bimbi, l’animazione musicale con gli “Ottoni matildici” e la Banda di Felina, l’illustrazione del progetto realizzato dalla condotta Slow Food con la scuola media di Felina “Orto in Condotta” (con la vendita di castagnaccio che andrà a sostenere il progetto) e la possibilità di sottoscrivere la petizione attivata da alcuni castagnicoltori, per limitare i danni causati a queste coltivazioni dagli ungulati.