Home Cronaca Ubriaco al volante con tasso da record: 3,20 grammi/litro

Ubriaco al volante con tasso da record: 3,20 grammi/litro

4
1

Viaggiava tranquillamente a bordo della sua auto senza dare troppo peso agli alcolici che aveva bevuto qualche ora prima, ma il caso ha voluto che sulla strada vi fosse anche una pattuglia della Polizia stradale di Castelnovo né Monti, impegnata nei controlli di routine lungo la statale 63.

Il curioso episodio si è svolto in all’uscita delle gallerie del Bocco - nel comune di Casina - e ha avuto per protagonista un pensionato che ha deciso di mettersi alla guida nel bel mezzo del pomeriggio quando la statale è maggiormente trafficata.

A notare lo strano andamento dell’automobilista sono stati gli assistenti capo Luca Di Stefano e Roberto Ruffini, i quali hanno immediatamente fermato e controllato il conducente che stava percorrendo la statale zigzagando vistosamente e provocando non poco panico fra gli automobilisti che in quel momento stavano transitando.

Scontato il motivo di quel comportamento: non appena gli agenti hanno aperto la portiera dell’auto un forte odore vinoso è uscito dall’abitacolo, mentre il conducente - un 62enne residente in montagna – ha cominciato a parlare in maniera sconnessa senza farsi troppo intendere.

A fatica è stato fatto uscire dall’auto e con molta pazienza gli agenti lo hanno sottoposto alla prova con l’etilometro senza tuttavia aspettarsi un esito così alto: l’apparecchio ha fatto registrare un tasso alcolemico di oltre 3,20 grammi a litro, cioè un valore di quasi sette volte superiore il limite consentito e che le tabelle medico-sanitarie riportano ai confini del coma etilico.

Naturalmente, per evitare ulteriori disagi, gli agenti hanno avvisato i familiari del pensionato che subito si sono precipitati sul posto per riaccompagnarlo a casa.

Inevitabile e scontata anche la denuncia penale per guida in stato di ebbrezza, il ritiro della patente di guida e il sequestro della macchina ai fini della confisca.

Ora il sessantaduenne rischia un’ammenda di oltre 2.000 euro, la sospensione della patente di guida per un anno e difficilmente tornerà in possesso della propria auto. L’unico commento che ha fatto prima di andarsene è stato che aveva mangiato poco prima un paio di panini e un poco di caldarroste, alimenti che difficilmente fanno rilevare un così alto tasso alcolemico!

1 COMMENT