Home Cronaca Presentato il progetto preliminare dell’atelier dell’energia e dell’acqua

Presentato il progetto preliminare dell’atelier dell’energia e dell’acqua

4
0

E’ stato presentato nei termini convenuti al Parco nazionale, che ne è il committente, al sindaco di Ligonchio e alla presidente della Fondazione Manodori, il progetto preliminare dell’atelier dell’energia e dell’acqua da parte di Reggio Children che nascerà all’interno della storica Centrale Enel di Ligonchio. Grazie all’alto livello di competenza e alle relazioni internazionali di Reggio Children, l’atelier dell’acqua e dell’energia sarà punto di richiamo per visite di pedagogisti, insegnanti, ragazzi e adulti da tutto il mondo.

“E’ un progetto straordinario – commenta il presidente Fausto Giovanelli - che cambierà la storia di Ligonchio. Abbiamo già un risultato straordinario: Enel ci ha concesso in uso il grande salone della centrale, che sarà campo base di un atelier diffuso sul territorio. La centrale sarà un magnete di cultura e presenza di migliaia di bambini, giovani e adulti a Ligonchio e sul crinale. Abbiamo un sogno: che tra qualche anno ci sia qualcuno che parte da New York o da Tokyo per venire a Ligonchio. Reggio Children rappresenta la prima eccellenza di Reggio in tutto mondo. Il nuovo progetto su Ligonchio con sostegno di Enel, Comune di Ligonchio, Manodori e Parco, è il meglio che si possa fare per il crinale dell’Appennino. I contenuti dell’elaborato saranno presentati ad Enel nelle prossime settimane, in seguito sarà possibile presentarlo al pubblico. Oggi il Parco esprime i più sentiti ringraziamenti alla presidente Carla Rinaldi e al gruppo di progetto per la puntualità, la passione e la creatività di cui hanno dato prova”.

* * *

Reggio Children nasce nel 1994 come promozione e difesa dei diritti delle bambine e dei bambini e per gestire gli scambi pedagogici e culturali già da tempo avviati fra le istituzioni per l’infanzia del Comune di Reggio Emilia e insegnanti, docenti, ricercatori e studiosi di tutto il mondo. Dal febbraio 2006, Reggio Children, in collaborazione con l’Istituzione Scuole e Nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia e l’Associazione Amici di Reggio Children, attraverso una Direzione dedicata gestisce e coordina anche le attività e i progetti del Centro Internazionale Loris Malaguzzi.

* * *

Pezzi correlati:
- A Ligonchio un atelier pedagogico-scientifico sul tema dell'acqua e dell'energia (19 giugno 2008)