Home Cronaca Piano di formazione per le aziende

Piano di formazione per le aziende

3
0

Nasce dalle conclusioni della Conferenza economica della montagna il piano di formazione che la Comunità montana propone alle aziende del territorio nei prossimi mesi con la collaborazione tecnica del Centro studio e lavoro "La Cremeria" di Cavriago.

L’obiettivo è quello di sviluppare, incentivare e rafforzare la capacità che le imprese del territorio hanno di “fare rete” e di intraprendere un percorso unitario di crescita su due fronti specifici: l’innovazione e l’apertura a nuovi mercati.

Si tratta di una attività complessa che prevede, nella prima fase, una serie di contatti diretti con le aziende per “individuare e condividere le linee di sviluppo strategiche che il territorio dovrà adottare nei prossimi anni e i progetti di investimento più innovativi che possano rappresentare la leva per lo sviluppo” e per “condividere la nuova impostazione della programmazione comunitaria per quanto riguarda la destinazione delle risorse pubbliche: la montagna non più destinataria di risorse esclusive destinate alle aree in ritardo di sviluppo, ma territorio autonomo parificato agli altri che deve accedere alle risorse partendo da un progetto di sviluppo condiviso e coerente con l’identità dei territori”.

La seconda fase prevede incontri seminariali sui temi della internazionalizzazione delle piccole e medie imprese, sulle tecniche di vendita e di gestione del cliente e sul marketing e la promozione del territorio.

Una terza fase prevede la restituzione dei risultati attraverso un seminario conclusivo.

L’azione è rivolta ai titolari e loro diretti collaboratori delle imprese, cioè alle figure apicali e con ruoli decisionali.

Il Centro di Studio e Lavoro la Cremeria, con la collaborazione dell’ECIPAR, ha studiato e metterà in atto l’azione formativa avvalendosi anche di un operatore della Comunità Montana.

L’azione si prevede possa durare fino al prossimo luglio 2009.

Sono già disponibili i moduli di iscrizione che dovranno pervenire alla Cremeria entro il 5 dicembre e che si possono ricevere e spedire tramite posta elettronica.

Per informazioni: Stefania Guidarini o Eddy Galeotti c/o La Cremeria tel. 0522 576911, e-mail [email protected], sito web www.csl-lacremeria.it