Home Cronaca Meteo / Massima attenzione!

Meteo / Massima attenzione!

10
0

Anche in questa prima mattinata di dicembre, la situazione meteorologica è alquanto perturbata specialmente in Appennino, alta Toscana e vicine aree pedemontane. La situazione risulta particolarmente critica poiché, oltre alle precipitazioni, si è aggiunto, come previsto, un forte vento di libeccio freddo che sta creando disagi in diverse aree del nostro territorio. Raccomandiamo la massima prudenza negli spostamenti per le violente ed improvvise raffiche che sferzano l’alto crinale e tutta l’area pedecollinare.

Le tempestose folate di vento superano già i 90/100 km/h e le piogge rafficate dalla forza di Eolo, producono una scarsa visibilità. Molta prudenza per chi si avventura in Appennino le raffiche che si stanno registrando toccano punte di 110/115 km/h e la bufera è davvero di proporzioni preoccupanti. La neve forma turbini e mulinelli in tutta l’area altimetrica con pessime condizioni di campo visivo e le temperature percepite sono molto basse proprio a causa della forte ventilazione. In alta quota e presso i valichi di confine si fatica a procedere causa le cattive condizioni meteo: neve turbinosa e “orizzontale” corredata da tempesta di vento: meglio non mettersi in viaggio.

E, purtroppo, dobbiamo già contare alcuni danni provocata dalla miscela degli eventi: alcuni tetti scoperchiati e alberi divelti. La bufera, come si diceva è di notevole portata, come non la si vedeva da anni e sta letteralmente spazzando il nostro povero Appennino stracarico di neve modellata dal vento e vi sono condizioni favorevoli a distacchi di valanghe spontanee. Divieto assoluto di escursione.

Le zone poco distanti dal crinale come i comuni del Reggiano, Parmense e Modenese vedono una ventilazione molto accentuata con pioggia forte, visibilità ridotta e, frammista alla precipitazione neve e gragnola specialmente sulle cime delle pinete di Castelnovo Monti e comprensorio della Pietra di Bismantova.

Affogata nel vento c’è anche attività temporalesca che potrebbe ulteriormente peggiore le cose nelle prossime ore.

(Redazione Meteo ne' Monti - Meteo Febbio)