Home Cronaca Massi pericolanti lungo la provinciale 513

Massi pericolanti lungo la provinciale 513

0
0

In seguito a un pericoloso movimento franoso a monte della provinciale 513 al km 50+100, in comune di Vetto, precisamente in prossimità dell’abitato di Vallo Castellina di Cola, si sono staccati massi di grosse dimensioni.

Alcuni di essi si sono fermati sul bordo della strada provinciale, un masso di circa 5 quintali ha invece raggiunto le abitazioni sottostanti fermandosi a circa 1 metro dal muro di una delle abitazioni.

In seguito a sopralluogo del sorvegliante stradale Bazzoli e personale del Comune di Vetto, la Provincia ha fatto intervenire una squadra per ripristinare le condizioni di sicurezza, per il disgaggio dei massi ancora pericolosi.

E' intervenuta la Polizia municipale Matildica-Val Tassobbio, per provvedere all'esecuzione di un'ordinanza sindacale, insieme ad una pattuglia dei Carabinieri del Nucleo radiomobile di Castelnovo ne' Monti, per la dovuta tutela dell'incolumità pubblica.

Sono state allontanate alcune persone dalle loro abitazioni, provvedendo quindi a regolare il transito a senso unico alternato sulla provinciale dalle ore 10 alle ore 16,30 circa, per consentire l’esecuzione dei lavori di messa in sicurezza.

E' intervenuto quindi personale della Regione Emilia-Romagna, che ha disposto circa i lavori ancora da compiersi, ed infine, a metà pomeriggio, è stata riaperta al transito la strada e si è consentito ai residenti, temporaneamente evacuati, di rientrare in sicurezza nelle loro abitazioni.