Home Cronaca La “Bandiera Verde Agricoltura” della Confederazione Italiana Agricoltori sventola su Carpineti

La “Bandiera Verde Agricoltura” della Confederazione Italiana Agricoltori sventola su Carpineti

11
0

L'11 dicembre scorso nella splendida Sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma il sindaco di Carpineti Nilde Montemerli ha ricevuto dalla dirigenza nazionale della Confederazione Italiana Agricoltori la "Bandiera Verde Agricoltura", un riconoscimento istituito nel 2003 per premiare enti e aziende che abbiano requisiti particolari di qualità ambientale che permettano loro di distinguersi nella qualità delle produzioni agricole oltre che nella valorizzazione di tali produzioni.

Carpineti è l'unico comune dell'Emilia-Romagna che può fregiarsi di tale riconoscimento che sarà sottoposto a verifica tra tre anni per valutare se sussistano ancora i requisiti per continuare a detenerlo.

Il direttore provinciale di CIA Francesco Zambonini e il responsabile per la zona montana Claudio Gaspari insieme col sindaco Nilde Montemerli, hanno illustrato stamane questo evento alla stampa.

La Montemerli ha evidenziato come la conquista del riconoscimento sia potuta avvenire nonostante Carpineti sia sede di una grande discarica: "E' un segnale che anche un impianto difficile come una discarica se gestito con perizia non nuoce all'ambiente circostante".

Il sindaco ha poi aggiunto che:"In un momento come questo, di grande difficoltà per l'agricoltura, solo la qualità e la tipicità possono premiare i produttori. L'impegno del Comune è anche rivolto a valorizzare le produzioni con iniziative come il percorso del metato (1800 bambini in visita in tre anni!), le feste gastronomiche realizzate con la collaborazione dei commercianti, il recupero di valore di castagne e tartufi".

Francesco Zambonini ha evidenziato che riconoscimenti come questo (come il Parco Nazionale o Castelnovo ne' Monti città slow)segano un valore aggiunto per i territori che se ne possono fregiare che in tal modo vengono valorizzati a livello nazionale ed internazionale.

Claudio Gaspari ha parlato delle modalità con cui si è potuto arrivare a conseguire l'obiettivo grazie anche all'impegno dei funzionari del Comune.

La "Bandiera Verde" sarà esposta nella Sala del Consiglio Comunale, evidenziata nella carta intestata del Comune e nelle tabelle stradali turistiche di ingresso nel territorio comunale.

IL PREMIO BANDIERA VERDE

“Bandiera Verde Agricoltura” è un’iniziativa promossa dalla Cia-Confederazione italiana agricoltori attraverso la quale si intendono premiare province, comuni, aziende agricole e agrituristiche che si sono particolarmente distinti nelle politiche di tutela dell’ambiente e del paesaggio anche a fini turistici, nell’uso razionale del suolo, nella valorizzazione dei prodotti tipici legati al territorio, nell’azione finalizzata a migliorare le condizioni di vita ed economiche degli operatori agricoli e più in generale dei cittadini.
Si tratta di un marchio di riconoscimento con il quale si premia la qualità e il rispetto dell’ambiente naturale. Il premio, che consiste nell’assegnazione di una bandiera verde con il marchio agricoltura, è suddiviso in varie sezioni: province, comuni, Comunità montane, aziende agricole singole o associate, altri fuori concorso. I requisiti essenziali sono: la storia, le azioni svolte, i capitoli di spesa per gli enti locali e i piani di investimento per le imprese tesi a salvaguardia, a valorizzazione e promozione dell’agricoltura, dell’ambiente e della qualità e tipicità agricole ed enogastronomiche locali.
Il marchio “Bandiera Verde Agricoltura” è costituito da uno stemma rettangolare di colore verde con al centro un logo di forma circolare raffigurante tre colline stilizzate sovrapposte, di cui la collina in alto di colore verde chiaro, la collina centrale di colore verde scuro, la collina in basso di colore marrone. Sovrastante il logo circolare è presente la dicitura “Bandiera Verde”, sottostante il logo la dicitura “Agricoltura”. Un Comitato promotore ed esaminatore organizza il premio-concorso, gestisce il marchio “Bandiera Verde Agricoltura” e ne controlla il corretto uso. Tale Comitato ha il compito di verificare la documentazione prodotta dai concorrenti al premio-concorso e di stabilirne l’ammissibilità al conferimento del premio.