Home Cronaca Regala internet veloce alla protezione civile!

Regala internet veloce alla protezione civile!

9
3

VETTO (10 gennaio 2009) – L’Epifania porta il segnale dove i grandi progetti non arrivano. E dopo avere regalato l’internet veloce alla Casa della carità di Cagnola, alle scuole medie e alla Parrocchia di Vetto (che ha ricambiato con un’antenna sulla sua proprietà), ora l’umile Claudio Chierici, esperto di collegamenti e di impianti radio con la sua Sistem Radio, regala internet alla protezione Civile di Vetto e alla pubblica assistenza: attivi dalla settimana prossima.

“Il servizio gratuito – sottolinea Claudio Chierici - lo fornivo già ad altri utenti, ma col nuovo anno abbiamo pensato di donare tre apparati alla pubblica assistenza e alla protezione civile, di cui uno portatile da usare in una stazione da campo in caso di calamità”.

Perché questo dono?
“Perché è la soddisfazione di vedere coperto con internet la terra in cui sono nato”.

Eccolo qui, l’incredibile e umilissimo Claudio Chierici, che di recente ha visto il suo progetto di internet veloce testato anche da Università italiane interessate alla tecnologia proprietaria della Sistem Radio che ora copre buona parte del territorio e che nelle prossime settimane sarà attivo anche a Canossa, San Polo, Montecchio e Scurano. Grazie alla sua ingegnosità, infatti, in Appennino (ma non solo), via etere, è possibile il collegamento alla banda larga“Adsl speedwireless”.

“Oltre il 90% dei circa 300 utenti che si sono rivolti a noi – spiega Chierici - vivono nelle nostre montagne che possono accedere alla rete internet veloce grazie alle onde ‘compresse’ che viaggiano via etere. Sono in prevalenza famiglie e in misura minore attività produttive, accomunate dal fatto che diversamente non potrebbero avere la connessione veloce. Il problema lo abbiamo risolto installando una semplice antenna”.

Un progetto che è anche innovazione e passione visto che, come sottolinea Chierici “se dovessi guardare solo al guadagno, non so quanto potrei continuare. Per fortuna vivo attraverso la progettazione di ponti radio e centrali operative per le forze dell’ordine, da 20 anni”.
Intanto, con una tenacia tipicamente montanara il servizio si è diffuso sia in provincia di Bergamo che a Milano, Parma, Mantova, Andalusia (Spagna!), presto anche nel modenese, dalla settimana prossima a sud di Mantova.
“Ricordiamo – lamentano alcuni utenti oggi più che soddisfatti del servizio di Chierici - che nonostante pomposi appelli di altri gestori (e diverse centinaio di migliaia di euro pubblici investiti) in molte zone dell’Appennino (in particolare in quelle più svantaggiate) non è ancora arrivato l’internet veloce. Siamo nel 2009! Ci ha pensato, con mezzi propri, un privato. E tutto senza contributi pubblici”.

“Mi rivolto solo ai Comuni – spiega il benefattore del web - e alle altre istituzioni: abbiamo necessità di trovare collocazione ai nostri ripetitori per riuscire ad accorciare le distanze ‘virtuali’ di chi quotidianamente vive nelle nostre borgate. Possiamo offrire i nostri servizi pure alle pubbliche amministrazioni ed essere competitivi anche per attività commerciali”.

Ad oggi chi la aiutata?
“Oltre 30 artigiani che hanno creduto in questo progetto e che hanno reso possibile la progettazione e realizzazione di ponti radio e centrali operative utilizzate anche dalle forze dell’ordine. Ma un grazie particolare a chi ci alloggia gratuitamente le antenne e anche alcune parrocchie che ne hanno permesso l’istallazione sui campanili. Tre persone sole dal punto di vista operativo lavorano a stretto contatto con me: sono gli operatori, Fabio, Paolo e Valerio che seguono l’assistenza tecnica e quella amministrativa: a loro sono molto grato”.

Non è finita: il servizio di Chierici ha dato anche la possibilità a scuole ed ospedali della Nigeria, difficilmente raggiungibili, di essere collegati con il resto del mondo grazie appunto alla linea veloce internet via etere.
E nel futuro della Sistem Radio si parla anche di progetti di video sorveglianza e sistemi di sicurezza personalizzata di terzo livello, anche per le persone anziane.
Per ulteriori informazioni si può contattare lo stesso Claudio Chierici al 02/6102585 o visitare i siti www.sistemradio.it; http://www.speedwireless.it/.

(Gabriele Arlotti)

3 COMMENTS

  1. Noi vettesi l’avevamo detto più di un anno fa
    Noi vettesi siamo contenti che la serietà e la professionalità di Chierici ormai sia riconosciuta in tutta la montagna. Pian piano arriverà a coprirla tutta. Speriamo che qualche ente se ne accorga.

    (Commento firmato)