Home Cronaca Pignedoli e Soliani: “Apprezzamento per Guido Bertolaso”

Pignedoli e Soliani: “Apprezzamento per Guido Bertolaso”

5
0

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

Apprezzamento per la relazione svolta dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Guido Bertolaso, sul terremoto registrato in Emilia-Romagna lo scorso 23 dicembre. Il sottosegretario ha confermato che venerdì prossimo, durante la seduta del Consiglio dei ministri, verrà approvato lo stato di emergenza per le province di Parma e Reggio Emilia interessate dall'evento sismico e per le quali ha già chiesto al ministero dell'economia 15 milioni di euro per far fronte alle esigenze più impellenti, assicurando di aver trovato la copertura nel Fondo imprevisti del Ministero dell'Economia.

Bertolaso, dopo aver riconosciuto il grande sforzo e l'efficienza della Protezione civile e degli enti locali delle province interessate, ha convenuto sulla necessità di mettere in sicurezza e consolidare gli edifici pubblici, le scuole, ma anche i beni artistici e architettonici a rischio, nonché sull'urgenza di un progetto a medio termine, con investimenti atti a prevenire i fenomeni di rischio sismico.

Il capo della Protezione civile ha poi individuato nei prossimi provvedimenti governativi in discussione in Parlamento la sede per ulteriori stanziamenti, in particolare nel decreto n. 208/2008 che è all'esame del Senato, che reca misure straordinarie riguardanti le risorse idriche e la protezione dell'ambiente.

Al termine dell'audizione ci siamo accordati per la presentazione, in questi giorni, di un apposito emendamento sul decreto 208, con una quantificazione che concorderemo sulla base della stima che la regione Emilia- Romagna si è impegnata a presentare in tempi brevissimi.

E' un importante passo in avanti. Abbiamo la certezza che, una volta individuata la copertura per i 15 milioni di euro richiesti, è possibile intanto avviare i primi interventi e che il Governo condivide l'esigenza di ulteriori stanziamenti in tempi rapidi. Da parte nostra continueremo a consolidare l'intesa costruttiva con la maggioranza e con il Governo.

(Leana Pignedoli e Albertina Soliani, senatrici Pd)